venerdì 22 giugno 2012

Nuove piantine di fragole


Ecco le nuove nate nel fragolaio di TroppoBarba. Ho tagliato il cordone ombelicale proprio stasera. Dopo tre anni di onorato servizio e` giunto il momento di pensionare alcune piantine.

Lo dicono tutti ed e` scritto ovunque, ma come al solito ho voluto pestarci il crapettone. Le fragole vanno sostituite ogni anno al massimo ogni due. Ed e` vero. Le piante di tre anni non sono paragonabili alle giovani piantine di un anno.

La produzione e` piu` scarsa e la pianta si allarga troppo, facendo diventare ingestibili le piu` semplici operazioni culturali. Cosi` mi sono sto preparando
per tempo. Per il rinnovo della parte vecchia del fragolaio mi servono sedici piantine. Come dicevano i latini "Melius abundare quam deficere". 

Quindi via alla produzione massiccia di piantine. Poi un posto dove piazzarle lo si trova sempre. Il progetto prevede la rimozione delle vecchie glorie che finiranno la loro carriera sul cumolo. Una triste fine per un cosi` nobile vegetale.

Verso la meta` di luglio, lavorazione del terreno con aggiunta di abbondante letame e compost. I primi di agosto messa a dimora delle nuove piantine. Da valutare la possibilita` di mettere un sistema di irrigazione a goccia. E una piccola tettoia trasparente per riparare le fragole dalla pioggia.

Da li in avanti, irrigazione esigua ma costante. Asportazione di fiori e stoloni. Cosi` da arrivare in  inverno con una pianta ben radicata e forte. E poi speriamo che l'anno prossimo tutto sto lavoro dia i suoi frutti. 





.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

9 commenti:

enrico's garden experience ha detto...

belle piantine... ma tu quanti stoloni lasci per pianta? a me una pianta e' impazzita ed e' il primo anno e ha 6 stoloni ma niente fragole... dici che meglio prendere tutti e 6 o come molti inglesi consigliano solo 2 a pianta?
enrico

TroppoBarba ha detto...

@ enrico's garden experience

Uno massimo due alla volta. Se non li togli ne fanno anche piu` di sei.

enrico's garden experience ha detto...

grazie troppobarba. un'altra domanda.. io ho messo 1 stolone due settimane fa in un vasetto da yogurt ed ora ho notato che ha gia' messo le radici, pensi che la posso gia' staccarla dalla madre? o devo aspettare che il vasetto sia pieno di radici?

TroppoBarba ha detto...

@ enrico's garden experience

Almeno un mesetto. Quando lo stacchi le foglie devono rimane su. Mi e` capitato le prime volte che tagliandolo troppo presto, poi le foglie cadevano. Mettendola all'ombra e tenendola sempre umida sono riuscito a recuperare. Ma e` meglio non far subire questi shock alle piantine. Pazienza, ecco cosa ci vuole. :-)

enrico's garden experience ha detto...

ok allora aspettero'...grazie del consiglio

Fer Mala ha detto...

Ottima idea quella di mettere le nuove piantine dentro ad un vasetto: Ti copio.

TroppoBarba ha detto...

@ enrico's garden experience

Sono qui per questo. :-)

@ Fer Mala

Tu copi me come io ho copiato altri prima di me e come altri copieranno te. ;-)

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, troppobarba avrai bisogno di un info, il cordone ambellicale si puo' staccare quando la piantina a 3 foglie ?? e se le metto dentro ad una baccinella d'acqua le radici si sviluppano secondo te ?? grazie stefano (vi)

TroppoBarba ha detto...

@ Stefano

Non sono le foglie ma le radici a fare la differenza. Se togli una pianta con le radici poco formate avrai piu` problemi. Dovrai faticare di piu` per farla radicare bene. Se aspetti avrai un seccesso garantito. Perche` non vuoi aspettare?

Posta un commento