venerdì 29 giugno 2012

Insuccessi di stagione


A volte va bene. A volte va medio. A volte va male. E a volte va cosi`. Ho seminato un'aiuola di cipolline, nella ferma convinzione di fare una bella scorta di sottaceti per l'inverno.

Ne sono nate quattro. Una per ogni punto cardinale. Prima ha piovuto da far paura, poi freddo da svenire. E adesso sole che ci puoi cuocere le uova sul terreno. Risultato?

La terra nel campo e` messa peggio del suolo di marte. Solo le malerbe impazzano, sempre e comunque. Un giono o l'altro le faccio bollire e me le mangio tutte!

Non mi resta che trovare un vasetto abbastanza piccolo per mettere sotto aceto le mie quattro cipolline. Ma non finisce qui. Nemmeno i fagiolini sono messi meglio.


Prima un forte attacco di quella che credo sia la peronospora del fagiolo. Si e` portato via un buon terzo delle foglie.


Sulle restanti foglioline sono arrivati un numero impressionante di afidi neri. Che non ne vogliono sapere di sloggiare. E stanno pure attacando i frutti. Nonostante ci siano gia` al lavoro parecchie coccinelle e larve di coccinelle. Ma quando son troppi son troppi.

Unico remedio, la risemina dei fagiolini. Fatta oggi, sperando che non si ripeta un copione gia` visto. E badate bene che non mi sto lamentando. Sono feliccissimo. ;^)


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

16 commenti:

Elfaina Luposolitario ha detto...

Allora sono in buona compagnia, seminato 40 piante di fagioli nani, nate 6 piante che hanno dato qualche fagiolo malconcio, alla fine ho messo al loro posto della lattuga, tiè...

luby ha detto...

qualcosina ci stà che va storto...a me le cipolle.
pacca sulla spalla consolatoria....

losmogotes ha detto...

io ho spruzzato il puzzolente macerato di ortiche sui (pochi) fagiolini, e devo dire che di afidi ne vedo meno di prima. infatti, se fossi un afido ma ne andrei di sicuro...

La Civetta Chiacchierina ha detto...

Ehi TroppoB per le cipolline "poche ma buone"... per i fagiolini che hai ripiantato oggi pianta uno spicchio d'aglio vicino ad ogni piantina... e per provare a recuperare le piantine già colpite prova a fare un macerato di 12h di ortica e a spruzzarla sui fagiolini (mi raccomando di sera!!!!) MI PIACE VEDERE IL BICCHIERE SEMPRE MEZZO PIENO :))

PiedeTerrestre ha detto...

Ciao,come sopra, anch'io ho spruzzato il macerato d'ortica e tutto procede abbastanza bene ;)

Ortobello Road ha detto...

io i fagioli e fagiolini li ho riseminati 3 volte ma fanno una tristezza a vederli, le cipolle non crescono tranne quelle egiziane che sono spettacolari...la cosa che mi sta dando gran soddisfazione il kohlrabi (ho appena pubblicato le foto sul blog) bellissimo ortaggio, un peccato mangiarli!!!!
Pat

TroppoBarba ha detto...

@ Elfaina Luposolitario

Mal comune... :-)

@ luby

Grazie, mi serviva. :-)

@ losmogotes

Provero`, grazie.

@ La Civetta Chiacchierina

Ok. Mi piace pensare positivo. Dipende anche da cosa ci si mette nel bicchiere. ;-)

@ PiedeTerrestre

Tutti d'accordo, non mi resta che unirmi al club.

@ Ortobello Road

Prova con la quarta. ;-)

Irene ha detto...

Anche i miei fagioli sono conciati come i tuoi fagiolini. I miei fagiolini invece misteriosamente stanno tenendo. Chissà come mai gli afidi hanno preferito i fagioli. Il mio orto inoltre è infestato da nugoli di fetenti moscerini minuscoli. Maledetti. Mi stanno rovinando soprattutto i pomodori. è un anno davvero difficile. non ricordo un attacco così massiccio di insettacci. Ciao Irene

l'ortolano ha detto...

Se la verdura crescesse come le malerbe....
Fagioli e fagiolini bene, pomodori rachitici!

TroppoBarba ha detto...

@ Irene

E` un anno difficile. :-(

@ l'ortolano

Se le montagne fossero polenta... ;^)

Mariachiara Donadello ha detto...

Da noi, invece, i trattamenti fatti sui fagiolini per il momento funzionano, solo che le lepri si mangiano tutti i germogli e quindi siamo daccapo... non è proprio l'anno dei fagiolini!

TroppoBarba ha detto...

@ Chiara

Ti capisco. Molta gente non sa quanto lavoro e quanta fatica ci sta dietro al lavoro nei campi. Tieni duro, l'anno prossimo andra` meglio.

Unknown ha detto...

Sei un grande, il tuo entusiasmo è contagioso! Anche i miei fagiolini sono stati attaccati dagli afidi, mentre l'anno scorso non avevo avuto questo problema. Qualcuno l'ho mangiato e ho prodotto un bel polpettone di fagiolini e patate.

TroppoBarba ha detto...

@ capitanessuno

Grazie. :-)
Come lo fai il polpettone di fagiolini e patate?

Unknown ha detto...

Ciao! E'
una ricetta genovese, direi vegetariana, ti linko la ricetta in un blog che ho appena aperto: http://ricettedicapitanessuno.blogspot.it/2012/07/polpettone-di-fagiolini.html

TroppoBarba ha detto...

@ capitanessuno

Grazie :-)

Posta un commento