domenica 29 gennaio 2012

Piove sui noccioli


Timidamente comincia la fioritura del nocciolo. Oggi c'e` stata quella fastidiosa pioggerella che non e` sufficiente per irrigare il suolo, ma e` decisamente troppo per poter lavorare all'aperto. Io all'aperto ci sono stato lo stesso.

Bagnato e felice di poter gironzolare per il campo. Anche gennaio e` stato archiviato. Ormai la stagione produttiva e` alle porte. Passati gli ultimi freddi di febbraio si passa all'azione.

Le api hanno cominciato a covare la nuova generazione. Col freddo e la presenza di covata il consumo delle scorte raggiunge il suo picco. E il meteo prevede un ondata di freddo polare. Il prossimo fine settimana sono previste minime fino a meno tredici.

Meno tredici? Potrei morire nel mio letto senza rendermene conto. Con queste minime le api si stringeranno in un glomere molto stretto, e puo` darsi che parte della nuova covata non resti coperta dalle api.  Con conseguente morte della stessa. Spero vivamente che le previsioni si rivelino errate.



.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

9 commenti:

blogredire ha detto...

Previsioni pessime,devo ancora potare i vigneti e kiwi,però ho tempo tutto febbraio,i kiwi li hai già potati?

francesca ha detto...

Qui cerca di nevicare da iri...ma nin ha ancora cominciato...ciao francesca

Gabriel garden ha detto...

Ciao Barba, qui ha nevicato 30 centimetri con sorpresa di tutti. Almeno proteggerà il terreno dal gelo che è previsto anche qua! Speriamo tutti in bene.

Intanto faccio gli auguri alle tue api che dovranno affrontare questa dura prova.

Buona giornata!!!

TroppoBarba ha detto...

@ Blogredire

Ritoccate a meno otto, che e` sempre meglio di meno tredici. Kiwi gia` sistemati. Ricorda di non andare oltre febbraio con i kiwi o va a finire come l'anno scorso con la sostanza arancione.

@ Francesca

Niente neve all'orizzonte. Anche se il meteo la prevede. Ma cosi` a istinto mi pare che per quest'anno non verra` piu`.

@ Pontos

Grazie. Buona settimana anche a te.

cessione del quinto ha detto...

non erano errate, è freddo ragazzi, tanto anche……volevo farti i miei complimenti per il blog. Mi piace tanto la passione che si nasconde dietro ogni post, e le immagini che sono davvero bellissime. Grazie mille per tanta serenità.
Sara M.

TroppoBarba ha detto...

@ Sara M.

Freddissimo. Grazie per i complimenti. E` la prima volta che qualcuno apprezza le mie pessime foto. Davvero una bella sensazione. :-)

..althea officinalis.. ha detto...

qui neve caro barba. io ho un nocciolo vecchio che ormai non fa frutti e se li fa sono amari.. dovrei interessarmi a lui.

TroppoBarba ha detto...

@..althea officinalis..

Neve anche qui. :-(

idee casa ha detto...

Complimenti per il blog

Posta un commento