mercoledì 5 ottobre 2011

Ho perso il filo


Fa caldo. Troppo caldo. Non voglio certo lamentarmi. Io adoro il caldo. E in questo ottobre ci sguazzo. Solo che ho perso il filo delle semine. Il calendario lavori e` buono per incartare l'insalata.

Il Radicchio di Treviso e` cresciuto a dismisura in pochissime settimane. Ho usato il filo, non quello che ho perso, per legarlo. E` il primo anno che coltivo ufficialmente questa verdura e non ho la piu` pallida idea di quello che sto facendo.

Ma di solito i risultati migliori li ottengo proprio in questo modo. Empirico e approssimativo mi aggiro nell'orto irrigando per quel che posso. Il meteo promette la tanto agognata pioggia per venerdi`. E anche un drastico e meno auspicato abbassamento di temperatura.


Ecco un altro inquieto abitante del campo. Intrappolato in un bidone per l'acqua. E` stato tratto in salvo dall'eroico TroppoBarba. Il ringraziamento? Un paio di tentativi di mordermi. Andati a vuoto ovviamente, sono astuto e velocissimo. ;^)


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

8 commenti:

Agricoltore Anacronistico ha detto...

Ciao TroppoBarba,
ti leggo con piacere oramai da tempo, e questo è il mio pirmo post.
Anche qui in toscana il calendario dei lavori è letteralmente "saltato", ma ricorda che il troppo caldo (e quest'anno ce n'è stato assai di caldo) porta sempre velocemente il troppo freddo.
Difatti è previsto un netto calo delle temperatue (anche dalle tue parti) per le prossime 48 ore; qui da noi la minima scenderà addirittura di 10°c.
nel mio orto (ancora ricco di peperoni, zucche, pomodori ed insalatine varie) mi sono premunito con una bella pacciamatura di paglia...a protezione delle povere piantine che subiranno un netto shoc termico.
Vorrei sapere come credi di fronteggiare tale calo delle temperature.
Sarà un piacere leggerti ed ogni tanto intervenire.
Ciao

blogredire ha detto...

Ma ti verranno benissimo rossi e bianchi all'interno,è un piacere vederli e papparseli,io i primi li ho legati una ventina di giorni fa e stasera ne ho legati degli altri,sabato pioggia o non pioggia raccolgo i primi.

TroppoBarba ha detto...

@ Agricoltore Anacronistico

E` assolutamente un piacere darti il benvenuto. Anche io ti leggo ma solo da pochi giorni.

Chissa` che un giorno non si diventi anche vicini di campo. Il rustico in toscana resta un mio sogno proibito.

L'arrivo del freddo lo fronteggio prima di tutto con piante sane e vigorose. Principalmente non ho mai fatto mancare l'acqua, nei limiti della mia disponibilita`. Con piante deperite dal caldo, un colpo di freddo e` fatale. E poi copro tutto col tessuto non tessuto.

Ciao a presto.

@ Blogredire

Se lo dici tu che sei un esperto mi fido. Io i primi conto di mangiarli a fine ottobre. Vedremo.

Zappatore a Tokyo ha detto...

Certo che incontri tanti magnifici 'e ingrati) intrusi nelle tue terre!

TroppoBarba ha detto...

@ Zappatore a Tokyo

La campagna e` fatta cosi`... ;-)

Agricoltore Anacronistico ha detto...

Io credo che il tessuto non tessuto sia un'ottima soluzione.
D'altro canto, avendo paglia in abbondanza, cerco di sfruttarla al meglio anche come pacciamatura.

Mi scuso se non ti (vi...anche Zappatore a Tokyo) ho risposto sul mio blog, ma a quanto pare ho problemi nell'inserimento dei commenti.
Ho anche scritto un post dove denuncio il problema, ma per adesso non riesco a risolvere.
Mi scuso dell'OT.
Qui comunque freddo!!!

Vera ha detto...

Ma quanto è bella la tua piccola natrice, ogni tanto me le sono ritrovate persino in casa.
Per le stagioni pazze che ultimamente si susseguono io mi auguro l'istituzione di una nuova figura professionale, quella del "phitopsicologo"

TroppoBarba ha detto...

@ Agricoltore Anacronistico

La paglia e` ottima. Anche io la uso spesso. Ma per certe cose il tnt e` piu` pratico. Anche se meno ecologico. TroppoBarba in castigo nell'angolo...

@ Vera

Eccomi qua. PhitopiSSicolo con esperienza offresi. :-)

Posta un commento