venerdì 18 marzo 2011

Vittoria un nome un destino


Come tutti ormai sanno Vittoria, una delle mie regine, non e` uscita molto bene dall'inverno. In effetti non e` che ci fosse entrata bene. E` entrata male, ci e` rimasta male, e ne e` uscita male. Ma comunque c'e`, e non molla.

Ovviamente sto parlando di apicoltura. Vittoria e le sue figlie hanno lottato tutto l'inverno per arrivare vive fino a marzo. Il minimo che posso fare e` darle una mano. Altrimenti che apicoltore sarei?

L'altra regina, Maria Antonietta, soprannominata la spietata. E` uscita molto bene dall'inverno. Troppo bene. E` quello che in gergo viene chiamata "una bomba". Pronta a sciamare poco prima del raccolto di acacia. Che significa poco o niente miele per l'apicoltore.

Mi trovo con una famiglia debole bisognosa di aiuto e una forte che va indebolita. Dopo aver letto tutta la documentazione del caso, e avere chiesto un paio di pareri, ho bellamente fatto di testa mia. :-P

Ho preso un telaino con covata opercolata dall'arnia di Maria Antonietta, con tutte le api sopra. E l'ho messo dentro all'arnia di Vittoria. Per evitare risse e pestaggi ho spolverato le api con un po' di farina.

Adesso non mi resta che aspettare e vedere cosa succede. Tenendo sempre presente il primo e fondamentale principio dell'apicoltura:

Le api fanno sempre il contrario di quello che uno si aspetta.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

11 commenti:

Harlock ha detto...

credo che hai fatto la cosa giusta ;)

Io intanto ho trasferito la famiglia "del muro" nell'arnia nuova.

TroppoBarba ha detto...

@ Harlock

Vediamo fra una settimana come e` andata. Intanto incasso con piacere il la tua approvazione. :-)

Quanti telaini occupa? Quanti di covata? Lo sai che son curioso.

Harlock ha detto...

Non ti saprei dire esattamente in quanti telaini è la covata, ma la famiglia occupa 5 telaini più il sesto in costruzione. Adesso nell'arnia nuova ho messo anche il settimo. Le altre sono già in 7-8-9 telaini.

luby ha detto...

questa non me la voglio perdere...tu fai come ti pare,le api anche...cosa dobbiamo aspettarci?!?!?
to be continued...^_^

TroppoBarba ha detto...

@ Harlock

Hai messo il foglio cereo? Lo so e` un altra domanda. Porta pazienza. ;-)

@ Luby

Anarchy in the hive! :-P

Harlock ha detto...

è sì, perchè tu metti i telaini senza foglio cereo?!

santapazienza! :)

TroppoBarba ha detto...

@ Harlock

Mi spiego. Se dico "metto un telaino", intendo un telaino gia` costruito. Se dico "metto un telaino con foglio cereo", intendo un telaino da costruire. Quello ti chiedevo. Hai aggiunto telaini gia` costruiti o solo con foglio cereo?

Santissima Margherita! :-)

Harlock ha detto...

aaah, ecco, c'hai ragione :)
ho messo telaini con foglio cereo, perchè non ne ho già costruiti. Alcuni vecchi li ho messi da parte per essere distrutti.

TroppoBarba ha detto...

@ Harlock

Grazie. Hai la sceratrice solare? Ne hai costruita una fai da te? Stupiscimi. :-)

Harlock ha detto...

Magari! per adesso non ce l'ho, ma spero di stupirti a breve ;-)

TroppoBarba ha detto...

@ Harlock

Nemmeno io ne ho una. Ma la lavorazione della cera e` una delle cose che vorrei approfondire quest'anno. Cominciando con una semplice ma sempre affascinante candela. :-)

Posta un commento