sabato 5 marzo 2011

Toelettatura delle fragole


A fine inverno le fragole si presentano come un incongruo ammasso fogliare. Bastano pochi gradi sopra lo zero perche` queste gradite infestanti riprendano la loro vita vegetativa. E come tutte le signore amano farsi belle.

Nel mese di febbraio va effettuata la famosa toelettatura delle fragole. Non serve ricordarmi che siamo a marzo. Il duemilaundici e` ufficialmente entrato nella storia come anno del ritardo.

Tutte le foglie secche, malate, malandate, storpie, ammuffite, vanno eliminate. Si lasciano solo le foglie verdi e sane. Tutto questo materiale andrebbe bruciato, per evitare che le malattie fungine possano propagarsi.

In caso il tempo sia particolarmente inclemente, dopo averle ripulite si possono coprire col tessuto non tessuto. Cosi` da garantire una piu`  rapida ripresa vegetativa.

Dove si presentano terreni particolarmente asciutti si deve anche procedere con una blanda innaffiatura. E nel caso ci siano sfuggiti di mano gli stoloni, e bene procedere a rimettere ordine.


Piccolo appunto, ho trovato parecchi fiori. Piccoli e ancora in bocciolo, ma sono fiori. Alcuni gia` un po' aperti, e anneriti all'interno. Succede se la temperatura e` troppo bassa. Se ci sono gia` i fiori adesso mi chiedo quando sara` il primo raccolto. Aprile? Primo aprile?


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

10 commenti:

ortolandia ha detto...

Ad aprile, sperando che gli ultimi colpi di coda dell'inverno non facciano fuori tutti i fiori..

Vera ha detto...

mmm sei generoso Topobarba, io quando le fragole le producevo per lavoro (per 10 anni) pulivo mooolto più severamente, via anche tutte le foglie verdi, rimangono solo gli "occhi" 3, max 4 per ogni base e via anche i boccioli tanto gela ancora, si bruciano e stancano solo la pianta, dando fragolette tutte storte e rinsecchite.
Qui in Romagna si comincia a raccogliere in maggio avanzato (pieno campo)Non abbiamo nulla che fermi il tempaccio che arriva da nordest, nei prossimi giorni è previsto ancora gelo e due giorni fa nevicava.
Buon raccolto a te.

Harlock ha detto...

Toelettatura... ma chi l'ha inventata questa parola... mah

ho messo le fragole nell'orto sinergico perchè c'è l'irrigazione. Le avevo messe dove non c'era... si sono seccate. E dire che nell'uliveto ci sono tante piantine di fragole selvatiche... non ho mai visto una tragolina matura!!

TroppoBarba ha detto...

@ Ortolandia

Aprile mi sembra ottimo, speriamo.

@ Vera

Caspita, un consiglio professionale e` sempre ben accetto. Con le rimanenti fragole faro` come mi hai detto. Via tutto senza pieta`. Topobarba non e` male, ma io sono Troppo ;-)

@ Harlock

Non io, e` quella ufficiale per questa operazione. Prenditela coi linguisti. Se non le coprissi con la rete, nemmeno io ne vedrei di mature.

luby ha detto...

ovviamente io potrei proclamarne l'estinzione...^_^
ricordi che ne sono allergica?!?!?
ho la scusante!

semola ha detto...

Rimettile in riga quelle indisciplinate.... anche se a me pare lo siano già!!

erbaviola ha detto...

passo tra le tue file perfettamente allineate per lasciarti ...ehm... ti è stato assegnato il premio Sketches of Nature in Your Blog AWARD 2011 :)

Passa qui a ritirarlo: http://www.erbaviola.com/2011/03/08/premi-premiati.htm

TroppoBarba ha detto...

@ Luby

Ricordo, e non sai cosa ti perdi... ;-P

@ Semola

Cosi` le voglio, ribelli e testarde. :-)

@ Erbaviola

Sono commosso, e` la prima volta che ricevo un premio virtuale. Ma ricorda che io non mi piego... al massimo mi spezzo. :-)

Sant ha detto...

Ciò che mi piace delle fragole è che spesso nei periodi più strani ne trovo qualcuna alla pianta. Sono una grande soddisfazione.

TroppoBarba ha detto...

@ Sant

La loro capita` di produrre stoloni, e la prepotenza con cui colonizzano il territorio, mi hanno da subito conquistato. Si, davvero una soddisfazione. :-)

Posta un commento