lunedì 28 marzo 2011
Talea di salvia
Sfruttando la straordinaria capacita` rigenerativa delle piante e` possibile ottenere nuovi esemplari. Basta un frammento a volte anche piccolo, e i vegetali riescono a ricostruire tutti le parti mancanti.
Un po' come se da una ciocca della mia barba si potesse riformare un altro TroppoBarba identico a me. Non tutte le piante hanno la stessa facilita` nel moltiplicarsi tramite talea. La classica talea fatta con rametto assicura quasi sempre buoni risultati.
Si taglia un rametto giovane, a una lunghezza di almeno dieci centimetri. Si tolgono tutte le foglie piu` in basso. E lo si mette in un vasetto con del terriccio misto a sabbia. Va tenuto umido e all'ombra fino a quando non si vedono nuovi getti.
Meglio se si copre con sacchetto di plastica trasparente o una mezza bottiglia di plastica. Avendo cura di lasciare qualche buchino per far circolare l'aria. Controllando che non si formi troppo condensa. Se tutto va bene nel giro di un mesetto avrete la vostra nuova piantina. I mesi piu` indicati sono quelli freschi. Marzo-aprile, oppure settembre-ottobre.
.
Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui! |
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
La salvia è la mia bestia nera,mi muore ogni anno anche cambiando collocazione,non capisco,seguirò il tuo metodo,più talee,più possibilità di successo.
tanti troppobarba...mmmmmmmmh sarebbero gestibili?!?!?!?!?
prima proverò con la salvia ;)
la salvia che ho ereditato da mia suocera resiste ogni anno ma quest'inverno ha sofferto un po' e devo dire che ho temuto per la sua incolumità!! mi sa che proverò subito a clonarla per averne una pianta di scorta.... non si sa mai :-)
Anche col rosmarino riescono benissimo.
@ Blogredire
Troppo freddo? Troppo umido? Troppo secco? Troppo sole? Troppo ombra? TroppoBarba! Chi puo` dirlo, solo tu lo sai. ;^)
@ Luby
Se gli altri TroppoBarba mi danno retta, non dovrebbero esserci problemi. ;-)
@ kermitilrospo
Anche la mia questo inverno ha patito piu` del solito. La mia ricetta per dargli forza e` potare senza paura.
@ Semola
Infatti ne ho fatto anche di quello. Devo dire che il rosmarino e` anche piu` "taleoso" della salvia. Se mi passi il termine. :-)
Ciao, sono appena "approdata" sul tuo blog.
Non sono così brava, mi diletto per ilmomento con i frutti di bosco ma chissà che non riesca a lanciarmi con altre cose. Sicuramente qui troverò consigli. :-)
Un saluto
Non c'è cosa più bella che far talee. Da un rametto hai una pianta nuova e GRATIS!
;-)
A presto,
Davide
@ Spirulina
Benvenuta :-)
Io pure non sono cosi` bravo, mi affido anima e corpo al famoso colpo di c**o. ;-) Ciao.
@ Davide
Per quelli coi braccini corti come i miei, gratis e` l'unico modo per riuscire ad afferrare le cose. ;^)
Posta un commento