venerdì 4 marzo 2011

Spinaci insalata e altri deliri

Veronica persica

Stasera ho seminato gli spinaci e l'insalatina riccia. Sono un po' in ritardo. Se volessi fare una battuta direi che sono cosi` in ritardo sulla prima semina da essere quasi in anticipo... sulla seconda. Ma questo e` un blog serio.

Il lungo letargo invernale e` finalmente finito. E` ormai cominciata la stagione attiva per l'ortolano. Da adesso fino a settembre ogni minuto libero e` da dedicare all'orto.

Per dire la verita` gia` da gennaio sono abbastanza occupato. Ho dovuto spostare le piante, cominciare a potate, e altre cosette che mi hanno portato via parecchio tempo. Ogni anno aggiungo sempre un "pezzo" nuovo, senza rendermi conto che poi ci va del tempo.

Ma non e` detto che seminare adesso sia un male assoluto. Il freddo glaciale dovrebbe essere passato, e con l'aiuto di temperature piu` miti le verdure dovrebbero crescere meglio.

Intanto mi guardo intorno e vedo gia` che c'e` chi ha la prima insalatina. A Blogredire sono gia` nati gli spinaci, e il matto ha i piselli coi fiori. Sui peperoncini di Mascalzone puoi stenderci i panni. A me non resta che aspettare.

PiSSicologicamente avevo davvero bisogno di questa semina. Come quelle vecchie signore che quando vanno in vacanza lasciano una luce accesa in casa per ingannare i ladri. Ecco io avevo bisogno di una luca accesa per ingannare l'inverno. :-)


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

5 commenti:

emilio andena ha detto...

Appena spunta il sole corro nell'orto a seminare i piselli...

blogredire ha detto...

Da me è troppo bagnato,purtroppo.

TroppoBarba ha detto...

@ Emilio Andena

Io pure :-)

@ Blogredire

Un paio di giorni di sole fanno miracoli. :-)

semola ha detto...

Io vorrei piantare le patate, ma non sono riuscito a vangare il terreno. Per i piselli quest'anno dovrò rinunciare... non sarà che come ha detto Blogredire mi sto impigrendo?

TroppoBarba ha detto...

@ Semola

Perche` vuoi rinunciare ai piselli? Hai ancora tempo. E credo che dalle tue parti faccia un po' piu` fresco. Quindi hai ancora altro tempo. E poi li puoi seminare a fine estate. E poi... ai tempo anche per le patate.

Posta un commento