martedì 22 marzo 2011

Primo innesto a triangolo


Era nell'aria. Primo o poi doveva succedere. Ecco il primo innesto a triangolo della mia vita. Per ovvi motivi sentimentali ho innestato un pesco su un pesco. Differenti varieta` ma sempre l'amata pesca.

Per i dettagli della tecnica rimando a questo video. Quello che il Signor Rigo non dice e` che questa tecnica e` parecchio difficile. Ma davvero parecchio. Visto nei tre minuti del video sembra una passeggiata.

Prima di riuscire a fare un triangolo quasi decente, mi sono uscite svariate forme. Tra cui il quadrato, il rombo, il trapezio, il tetraedro. Anche qui come in altri campi non resta che provare. Ho preso un pezzo di legno di scarto ed ho continuato a provare.

Io spero che tenga. Anche se i dubbi ci sono e sono molti. Se tiene mi metto a piangere. Sono una persona emotiva. ;^) Per i pochi che si chiedessero che fine a fatto l'innesto a scudo fatto l'anno scorso, mi duole comunicarvi che non ha tenuto.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

8 commenti:

blogredire ha detto...

Anche io ho provato varie volte,bisogna trovare l'inclinazione giusta per il taglio,le parti devono combaciare meglio possibile.
Il mio innesto per adesso sembra tenere ma è presto per giudicare.
Bellissima foto.

luby ha detto...

dai però hai rinfrescato la memoria sulla geometria!
^_^

Irene ha detto...

In culo alla balena, Troppobarba. Saluti Irene

Harlock ha detto...

Dovrai aspettare almeno un mese prima di capire se regge o no.
Perchè non hai fatto l'innesto a corona nel ramo principale? ci sono molte più probabilità di riuscita.

semola ha detto...

A vederlo così sembra sia riuscito, incrociami i rami.

TroppoBarba ha detto...

@ Blogredire

Bellissima foto? Mi stai prendendo in giro? Non e` bello farsi beffe dei barbuti.

@ Luby

Anche questo e` vero. :-)

@ Irene

E allora no! Dai cosi`. ;-)

@ Harlock

Un mese intero? Troppo tempo. La natura a volte a dei tempo molto lunghi. Se fai un bel post sull'innesto a corona, lo leggo e imparo. Se non l'avessi capito io sono un super novello nel magico mondo degli innesti. Ho fatto quello che sapevo come lo sapevo fare.

Come se un astronauta andasse da un bambino che gioca con gli aerei di carta e gli chiedesse "Perche` non usi una turbina coassiale per il tuo aereo". Ti pare?

@ Semola

A occhio non e` male. Mi pare che la gemma stia cacciando. Ma penso sia dovuto piu` a un fattore piSSicologico che altro.

Anonimo ha detto...

Ecco l'innesto a corona:
http://www.youtube.com/watch?v=3Y83RBnuToU
Ciao
Lorenzo

TroppoBarba ha detto...

@ Lorenzo

Grazie. :-)

Posta un commento