mercoledì 16 marzo 2011

Pop corn


L'arrivo della bella stagione ha i suoi lati oscuri. Ogni volta mi capita fra le mani un seme, il primo pensiero e` quello di metterlo a dimora in un bel vasetto. Cosi` e` successo per questi cinque semi di mais.

Sono i semi che si vendono per fare i pop corn. Li metti in padella e puff ti saltano ovunque i fiocchi bianchi. Pero` alla fine sono proprio semi. Come si fa a resistere? Uno se ne sta li coi semi in mano, dovrebbe buttarli in padella. Ma gia` pensa che dal seme nascera` una pianta. Sulla pianta le pannocchie.

Fu cosi` che cinque volontari sono finiti nel semenzaio del TroppoBarba. Ho cosi` rispettato la tradizione che vuole una nuova coltura ogni anno. Quest'anno e` toccato al mais per pop corn. Sempre che abbia voglia di crescere.

Visto che non si tratta di sementi selezionate, potrebbero esserci alcune magagne. Trattamenti particolari fatti per conservare a lungo il seme, che magari riducono la germinabilita`. Semi di piante ibride di prima generazione, i famosi F1, che danno origine a discendenza di scarso valore, o peggio sono sterili.

Non mi resta che aspettare e vedere cosa salta fuori. Nel frattempo avverto tutti i semini in circolazione: resistere e` inutile sarete piantati! ;^)


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

7 commenti:

blogredire ha detto...

Sulla passione di provare e sperimentare mi trovi perfettamente daccordo.

luby ha detto...

io ci provai,ma niente...credo che i trattamenti abbiano avuto la meglio... :(
incrocio le dita per i tuoi pop corn!!!

TroppoBarba ha detto...

@ Blogredire

Siamo qui per questo. ;-)

@ Luby

Dammi qualche dettagli. Quando li hai seminati? Dove li hai seminati? Quanto li hai bagnati? Ci hai messo l'amMmore? Erano quelli naturali? Grazie. :-)

Harlock ha detto...

è capitato anche a me di seminarli il seme si trova in commercio, a me lo aveva dato un amico. Li avevo seminati direttamente in pieno campo, nacquero le piantine, ma la siccità di quell'anno le seccò prima di fare la pannocchia.

luby ha detto...

ma guarda te che sfilza di domande!
ortolano curioso!!!!!
^_^
allora:
-piantati in un vasetto con terra dell'orto,come te.
-tenevo umido il terreno,come quando pianto i peperoncini finché non nasce il germoglio...
-erano quelli comperati appunto per i pop corn,volevo vedere se erano trattati o bio...credo che non essendo spuntato un bel niente la teoria diventa realtà...sono trattati...ma che cavolo li trattano a fare?
boh...comunque fai prima a farti dare una bella pannocchia da chi ne ha già belle cresciute,direttamente su pianta.
quelle si,crescono,ma come dice harlock attento alla siccità,è deleteria!

semola ha detto...

Si vanno seminati direttamente nel campo .... oppure un seme per un vasetto.

TroppoBarba ha detto...

@ Harlock

Una volta avevo una pianta a cui ho insegnato a vivere senza acqua. Ci ho messo un mese, e alla fine ci sono riuscito. Solo che proprio quando aveva imparato a stare senza acqua non so perche` ma e` morta. ;^)

@ Luby

Non mi hai detto quando li hai seminati. E non mi hai detto se ci hai messo l'amMmore.

@ Semola

Ne ho messi cinque, e` male?

Posta un commento