mercoledì 30 marzo 2011

Fiori di fragole


I primi due fiori di fragola. Ce ne sono gia` molti in quello che pretenziosamente chiamo fragoleto. Ma questi sono i primi due che hanno anche i petali bianchi. Il manuale del perfetto conduttore di fragoleto, impone di recidere i primi fiori. Per dare la possibilita` alla pianta di svilupparsi al massimo.

Fortunatamente per quei due io non sono un perfetto conduttore di fragoleto. E al diavolo se non faro` un quintale di fragole. E al diavolo se il sapore delle prime non sara` eccelso. Non si vive di solo profitto.

Ho bisogno di andare nel campo e di vedere quei di due fiori bianchi. Ho bisogno della mia dose giornaliera di poesia. Li guardo e sono felice. Non e` gia` un bel raccolto la felicita`?

.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

19 commenti:

blogredire ha detto...

Con le mie 6 piantine sai che produzione,a me basta andare sull'orto e coglierne un paio da papparmele subito e quelle margheritine sono così belle.
Insomma io non le tolgo.

Denise ha detto...

Idem. E poi come potrei toglierli dopo aver detto alla mia bambina che fra un pò diventeranno fragole??

irene ha detto...

OOOO che bello. anche le mie fragole hanno i primi fiorellini. mi sarebbe dispiaciuto leggere che consigliavi di toglierli per aumentare la produzione di fragole. Lo avrei fatto perchè seguo alla lettera i tuoi consigli...ma mi sarebbe pianto il cuore. evviva i pessimi ma romantici coltivatori di fragole. ciao Irene

semola ha detto...

E' vero, a volte l'orto è bello anche se non produce al massimo ... forse così lo apprezziamo perchè è "il nostro orto" e non solo "per i frutti che ci dà".

strega reticente valverde ha detto...

Beh devo ammettere che le mie fragole per ora hanno solo foglie verdi :(( e l'anno scorso mi han dato in tutto 10 fragoline...
(sono solo 3 piantine) ma sono così belle che le lascio là vicino alle cipolle (solo quelle rimaste :che Mr Istrice se le è pappate in autunno!) e lascio fare ...chissà se ne assaggerò una quest'anno?:)) ciao
val

Novelinadelorto ha detto...

Vero quanto DIO in quello che dici...:D...la felicità e vedere i colori ed i fiori che ci sorridono.Questa si poesia x il cuore e la mente...:D

Anonimo ha detto...

Anche le mie hanno i primi fiorellini bianchi.
Reciderli?
No, non ce la posso fare. Già è una tragedia diradare lepiantine nei semnzai.

Ma tu hai piantato le zucchine? Io ancora no, qua è stato freddo e ora aspetterei la Luna giusta.
Stamattina però mi chiedevo se seguire il Barba-Pensiero e lasciar perdere la Luna, seguire il mio istinto e piantarli adesso ;)

chechi ha detto...

che belli!!! ma le fragole si possono piantare anche in casa? o hanno bisogno di stare fuori??

luby ha detto...

visto che ne sono allergica per me puoi anche estirparle tutte direttamente....che cattiva che sono....scherzetto!!!!
adoro sia le piante che il frutto,anche se non posso papparmele quando ho ospiti faccio sempre qualcosa con le fragole,loro dicono che sono pazza perchè io mi faccio un dolcino diverso...ma un po pazza lo sono per davvero....
comunque io non ci credo alla cosa del rinforzo!hai fatto bene!
vedrai che la natura te ne sara' riconoscente :°)

TroppoBarba ha detto...

@ Blogredire

Ricorda che con solo sei fragole puoi fare un mezzo FragoMelataFreezer. ;-)

@ Denise

Infatti e` sempre meglio non dire niente ai bambini. Hanno una memoria di ferro. ;^)

@ Irene

La mia onesta` intellettuale mi costringe ad una precisazione. Ho molte piante di fragole a cui ho tolto i primi fiori. Questa pratica e` cosa buona. Solo quei due sono sopravvissuti. E` piu` facile fare i poeti con lo stomaco pieno. :-)

@ Semola

Io lo faccio solo per passione. Non ho conti da far tornate. Sono costantemente in perdita, ma va bene cosi`.

@ Valverde

Con tre fragole puoi fare un quarto del famoso FragoMelataFreezer. ;-)

@ Novelinadelorto

Sono d'accordo. Ma ti devo anche dire che io non credo in DIO.

@ Edera

Il primo principio della buona orticoltura recita: mai seguire il barba-pensiero. Stavo per scrivere questa frase "Le zucchine le ho piantate come regolarmente riportato in questo post". Ma quale post? Ho piantato i semi di zucchine e mi son scordato di scriverlo. Doppia tirata di orecchie per TroppoBarba. Ho piantato anche angurie, zucche, peperoni e peperoncini. Opppsss!

@ Chechi

Benvenuto. In casa ci puoi mettere solo le piante d'appartamento. Le puoi mettere in un vaso sul davanzale della finestra. E non dimenticare di irrigare tutte le sere, col caldo che fa a Madrid.

@ Luby

Tutti i pazzi sono i benvenuti. Anche se tu non credi, la ralta` non si modifica. La natura mi ha dato una barba folta, non chiedo di piu`. ;^)

federica ha detto...

salve a tutti, mi chiamo federica e anche io ho le mie piantine di fragole :), gia hanno dato i loro frutti e continuano a darne :). Vorrei tanto sapere come si fa la talea x far nascere nuove piantine, in un sito ho letto ke è la pianta stessa a fare poi i figli, ma nn li saprei riconoscere. Chi può aiutarmi?? :) grz in anticipo

TroppoBarba ha detto...

@ Federica

Dalla pianta parte una specie di liana strisciante. Lunga anche trenta e` piu` centimetri. Alla estremita` di questa liana si formano le nuove foglie e le radici. Quando la nuova pianta e` ben radicata tagli la liana e hai la tua nuova pianta di fragole.

Puoi vederne uno nella foto del post che linko qui sotto. Io li faccio radicare dentro a dei vasetti cosi` e piu` facile spostarle e trapiantarle.

http://ortofrutta-dal-campo.blogspot.it/2010/05/fragole-stoloni-e-i-dieci-comandamenti.html

Ortobello Road ha detto...

TroppoBarba,
le mie piantine di fragole non fanno i fiori bianchi ma rosa che con il sole caldo diventa sempre più intenso, i frutti non sono per niente grossi ma dolcissimi...tu sapresti che varietà può essere?
Sentendovi parlare di fiori bianchi e vedendo in internet foto con fiori bianchi non vorrei fosse un'anomalia...una meravigliosa anomalia!
Grazie Pat

TroppoBarba ha detto...

@ Ortobello Road

Non saprei dirti a che varieta` appartengano. Sono sicuramente ibridi, ne ho viste parecchie nei garden center. Pare che il colore rosa piaccia molto. Nessuna anomalia, solo la mano dell'uomo.

Ortobello Road ha detto...

Le ho comprate anch'io colpita dal colore rosa molto intenso...non immaginavo che fossero anche molto saporite e dolci! sono costate anche molto poco era un peccato lasciarle li senza comprarle.
Invece un amico mi ha regalato 5 stoloni radicati di fragola gigante americana, se sono come i fragoloni giganti che vendono al mercato, temo non sapranno di molto - le tue fragole che varietà sono?
ciao Pat

TroppoBarba ha detto...

@ Ortobello Road

Selva. Rifiorente e di buona produzione.

Ortobello Road ha detto...

Sono andata in cerca di info più dettagliate...hai ragione tu è un incrocio, tra una fragola e una potentilla ( Fragaria chiloensis x Potentilla palustris) è l'eredità della potentilla che le da il bel colore rosa!
Ho trovato nello specifico due varietà "pink panda" rosa chiaro e "lipstick" rosa scuro...le mie mutano nascono chiare e con il sole si intensifica il colore, non saprei quale delle due varietà ho!
Ho visto anche le tue "Selva" è una varietà molto robusta ed adattabile...non chè molto produttiva! ...non ti si può proprio battere!!!
Pat

sweetpoppyseed ha detto...

Leggendo di incroci di fragola... a genova ho visto delle piante di fragola stupende , il fioraio mi ha detto che erano "fragole nuovissime , hanno il gusto di ananas ". Le stavo per accogliere tra le mie braccia ma come ho sentito queste parole il mio corpo si è ritratto , da un lato non sapevo se il signore mi stava prendendo per fessa ( alle volte gli uomini fanno cosi , a me capita spesso con i ferramenta ), dall'altro mi chiedevo chi mai volesse fragole dal gusto di ananas!!
Le tue sono gustose? sanno di fragola? :)

TroppoBarba ha detto...

@ sweetpoppyseed

Son cose da chiedere? Sarebbero ancora li delle fragole che non sono gustose, o che sanno di banana? A me capita sempre che mi prendono per fesso. Forse e` colpa della barba.

Posta un commento