lunedì 22 novembre 2010

Salamoia


Anche senza volerlo il tempo e` passato. Sembrava non dovessero passare mai i fatidici quaranta giorni. Sono passati e sembra proprio che il tempo non ne voglia sapere di fermarsi. E` gia` una settimana che le olive sono in salamoia. Ma andiamo con ordine.

Dopo aver passato quaranta giorni a bagno, con ricambio giornaliero dell'acqua. Ho sciolto centro grammi di sale in un litro di acqua. Per sciogliere il sale piu` in fretta ho scaldato l'acqua.

Ho scelto una a una le olive sane. Molte in questi quaranta giorni sono diventate mollicce. Premendole leggermente usciva un liquido biancastro. Decisamente non appetibili.

Le ho messo dentro ai vasetti e le ho ricoperte con la salamoia, aspettando che fosse ben raffreddata. Passata una settimana ne ho assaggiata una. Troppa fretta? Troppo Barba!

Mangiabili, con ancora una punta di amarognolo. Che forse si puo` far passare come un pregio. La salamoia non e` affatto troppo forte. Ma e` solo una settimana che sono dentro.

Prossimo assaggio a natale. Diamo comunque l'esperimento come riuscito. Piccolo trucco, per una migliore riuscita e` necessario usare vasetti riciclati. Possibilmente uno diverso dall'altro. :-)


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

8 commenti:

Novelinadelorto ha detto...

Pure la salamoia sai fare...:d...complimenti e si e proprio da te TroppoBarba...:D...buona notte e complimenti

luby ha detto...

se vuoi ho un bel pò di barattolini soli soletti...grandi,medi,micro....magari te li spedisco...e poi me li rimandi pieni?!?!?!?!?
a me l'amorognolo piaaaaace tantissimo :)

eh eh eh...

semola ha detto...

A proposito di seguire i consigli barbeschi. Anch'io sto provando a fare le olive in salamoia. Mascherina sugli occhi le ho sottratte al vicino. Sono al 30°giorno. Mi è stato detto però che ho preso olive troppo verdi. Speriamo.

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Non e` difficile. Comunque grazie. :-)

@ Luby

Lo sapevo che l'amarognolo si poteva vendere come un pregio. Io spero sparisca del tutto.

@ Semola

Tienimi informato. Non ne trovi di mollicce quando cambi l'acqua?

semola ha detto...

Un corpo immerso nell'acqua difficilmente "indurisce".....
Se intendi marce no, non ne ho viste,.... forse perchè non erano nerissime? Mi spiace solo di averne fatte poche, ma pur non dubitando dei tuoi "comandamenti", bensì delle mie capacità, ne ho raccolte poche.

TroppoBarba ha detto...

@ Semola

L'oliva si presenta soda. Se la prendi in mano e ti si spappola, credo di poter affermare, senza paura si essere smentito, che la cosa e` male. Il legno di olmo indurisce se messo a bagno. I comandamenti sono per le fragole e non sono nemmeno miei. Li ho copiati spudoratamente. Riformulo la domanda.

Le olive sono belle sode quando cambi l'acqua? ;-)

semola ha detto...

No non si spappolano, ma si sono gonfiate.
Ps: io ho detto "difficilmente" induriscono.

TroppoBarba ha detto...

@ Semola

OK. Anche le mie si sono gonfiate e hanno cambiato leggermente colore. Ma molte le ho dovute buttare.

P.S. Pignolo ;^)

Posta un commento