sabato 20 novembre 2010

Comincio adesso



Difficile a crederlo, ma anche questo inverno finira`. Finiranno le piogge e tornera` il sole. Allora il buon ortolano comincera` la nuova semina. Ma questo non e` certo un periodo di riposo. Certo il lavoro non e` frenetico come quello estivo. Ma se volete avere successo, dovete cominciare adesso.

Preparate il terreno, le piante che sono seminate in un buon terreno crescono sane. Sono piu` resistenti ai parassiti e alle malattie, e producono di piu`. Ci sono mille modi e un miliardo di scuole di pensiero su come vada preparato il terreno.

Scegliete il vostro e applicatelo con entusiasmo. Io personalmente mi muovo in questo modo, spargo compost e letame e appena il tempo me lo concede applico un abile colpo di vanga.

Una volta pensato al terreno mi occupo degli attrezzi. C'e` sempre una vanga col manico ballerino da sistemare. Il decespugliatore da ingrassare. Pulire e ripiegare le reti antiuccelli. Etc etc etc.

Sulla base di come ho seminato quest'anno pianifico l'orto dell'anno prossimo. Seguendo i consigli che si trovano ovunque su consociazione e rotazione. L'inverno e poi il mio periodo d'oro per le letture. Non si finisce mai di imparare. E vista l'enormita` dell'argomento "orto" non si corre il rischio di annoiarsi.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

7 commenti:

Harlock ha detto...

Stai tranquillo T.B., questo è solo l'autunno, per l'inverno manca ancora un mese :-)

Novelinadelorto ha detto...

Ma cm fai a vangare dato che la terra e bagnata?E poi prima metti il compost ed il letame poi aspetti che si asciughi 1 po e poi vanghi?.Buona serata maestro...:D

TroppoBarba ha detto...

@ Harlock

Nooooooo. Sono sopraffatto dalle forze del male. Primavera vieni in mio soccorso.

@ Novelinadelorto

Ottima domanda. Avevo pianificato tutto il da farsi, e nelle previsioni avrei dovuto finire prima di natale. Ma data la pessima situazione meteo i lavori sono tutti fermi. Il campo e` una palude, impossibile anche solo camminarci.

semola ha detto...

Anch'io, su tua indicazione di un passato post, avevo iniziato la preparazione. Il terreno del mio orto drena rapidamente, ma vangando a mano e piovendo dall'alto ho fatto solo qualche metro. Più tardi il terreno gelerà e diverrà durissimo quindi penso che accenderò la stuufa e leggerò qualche libro.

TroppoBarba ha detto...

@ Semola


Pazzesco. Non solo c'e` gente che mi legge, ma segue pure i miei consigli. Non mi spieghero` mai questo fatto. ;^)

Novelinadelorto ha detto...

Data la tua bravura xchè nn seguire i tuoi consigli...hahahha nn scherziamo tu ci ahi e ci insegni moltissimo.Anche il mio orto drena molto xò nn lo posso vangare xchè si attacca il tutto alla pala...:((.Dimmi devo metterci il concime prima di vangare e lasciare qualche giorno poi vango?...grazie 6 grande...:D

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Per concime intendi letame o compost? Se si, mettilo quando vuoi, poi quando il tempo te lo permette vanghi.

Posta un commento