venerdì 5 novembre 2010

Classifiche e classificazioni


Avviso a tutti i naviganti. Questo e` un post lungo e noioso. Dove non si parla di verdure e nemmeno di frutta. Riservato solo per i fan sfegatati di TroppoBarba. Non ditemi che non vi avevo avvisato. ;^)

Non mi sono mai piaciute le autocelebrazioni. Per questo motivo non ho mai fatto troppo caso alle classifiche. Scrivo sul blog principalmente perche` mi piace. Mi rilassa, e mi serve come almanacco del giorno dopo.

Per motivi che ancora sfuggono alla mia comprensione nel corso di questi anni molta gente ha cominciato a seguire il blog. A chiedermi consigli, come se sapessi veramente quello che faccio. Sarei bugiardo se dicessi che la cosa non mi piace.

Nel mese di ottobre wikio ha deciso che questo blog si trova al quarto posto nella sua classica di giardinaggio e botanica. Prova piu` che valida per asserire che il loro sistema di calcolo ha qualche difettuccio. ;-)

Questa e` la classifica, teoricamente in anteprima. Non la pubblico per me. Ma per tutti quelli che mi leggono e mi linkano. Sono loro che hanno portato il blog al quarto posto, non io.


1L'orto di Michelle
2Garden Design Dana
3Orto weblog
4Frutta e Verdura dal Campo
5Mimma Pallavicini's Weblog
6Fiori & Foglie
7Coltivare l'orto
8Florablog
9PolliceGreen
10giardinaggio.lavorincasa.it
11Giardino
12Stranepiante
13amici dell'orto
14Alessandro Gabbianelli Architetto Paesaggista
15L'orto di Renata
16Blog Fiori Giardinaggio
17Giardinaggio Irregolare
18L'orto della Breda
19FITOTERAPIA ENERGETICA
20losmogotes
Giardinaggio e botanica
Classifica annaffiata da Wikio


Teoricamente in anteprima. Perche` molti altri blog l'hanno gia` pubblicata, e anche perche` fra poche ore la pubblica wikio. Ecco come viene calcolata:

Le classifiche Wikio per ogni area tematica vengono calcolate in base ad un algoritmo studiato ad hoc per rendere, almeno sulla base del ragionamento tecnico/scientifico, un risultato valido e meritocratico.
Ovviamente la perfetta equità nel giudizio resta una chimera, ma noi ce la mettiamo tutta per raggiungerla! Infatti a partire dal mese di ottobre in Italia abbiamo iniziato ad utilizzare il nuovo algoritmo Twikio, il quale prende in considerazione:


1. il numero di backlinks ricevuti (ovvero altri blog che vi citano), ognuno dei quali ha un proprio punteggio che varia in base al Page Rank del blog che vi linka, ed ha una valutazione decrescente nel tempo
 

2. il numero di retweet
 

3. il numero di voti ricevuti su Wikio.


Ma andiamo un po' oltre. Vorrei proporvi la mia classifica. Il podio sarebbe cosi` composto.

Primo ------> Amici dell'orto

Secondo --> Florablog

Terzo -------> L'orto di carta

Menzione speciale per Erbaviola che meriterebbe di stare sul podio se solo postasse piu` frequentemente. :-P Ma e` impegnata in altri progetti. Che sembrano molto interessanti.

Per finire in rigoroso ordine sparso i blog orticoli che seguo. Caprette tibetane. Orto di montagna. Il maestro del peperoncino Mascalzone. L'apprendista stregone Semola. L'orto del matto. Il Signor Emilio della Cascina Scovazza. La simpaticissima Novelinadelorto. Il collega apicolture, nonche` capitano, Harlock. In balia delle sue donne, Blogredire. Il duo caraibico Losgomotes. In assoluto il miglior foto blog: Orto weblog. Il taccuino dell'ortolano, Ortolandia.Un pericoloso sovversivo n'urtulan da pajé. Le svizzere verdure del nostro orto. Il blog della fattoria Pedroia. Equipaje e i suoi fili di paglia.Il bisbetico Mauri di Terraedintorni.

Tutti quelli che ho dimenticato si sentano liberi di mandarmi a quel paese. ;-)
Siete arrivati a leggere fino qua? Avete vinto il titolo di TroppoBarba superFan. :-)

.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

17 commenti:

semola ha detto...

Grazie per l'inattesa citazione.
Un fan sfegatato.

emilio andena ha detto...

Sei ad un passo dalla vetta!! che è composta, nelle diverse sfumature da quelli che anch'io considero i migliori.
Il Signor Emilio a cui ti riferisci spero sia tale solo per l'età (46) ma così lo fai sentire ancora più vecchio.

Irene ha detto...

Caro Troppo Barba, ho un dubbio amletico di quelli che non ti fanno dormire la notte...mi aiuti a risolverlo? Lo so che il mio commento non centra un fico secco con il post, ma tu sei buono e io approfitto della tua gentilezza.
Sto programmando l'orto per l'estate prossima (no, non ridere...è vero). Quando vado a sbirciare sul sito di ingegnoli vedo che quasi tutti i fagiolini/cornetti nani-vorrei quelli allegria- si piantano da agosto a novembre. Mi sembra stano che si possano piantare alle porte dell'inverno. Se poi sbircio in uno dei tuoi post vedo che li hai piantati all'inizio di maggio, in contemporanea con i fagioli. Cosa faccio? tento di seminarli lo stesso adesso oppure cerco di seminarli a maggio? ma che tipo devo seminare a maggio?
Grazie mille. Irene

Harlock ha detto...

Hai un grosso pregio, non scrivi mai post pesanti!!
se uno si vuole rilassare legge TroppoBarba ;-)

TroppoBarba ha detto...

@ Semola

Mi piace il tuo blog e lo seguo.

@ Emilio Andena

Signori si nasce, non e` questione anagrafica.

@ Irene

Sto pensando di scrivere un post che si intitolera` "Cominciate adesso". Penso che per avere buoni risultati l'anno prossimo, si deve cominciare dall'autunno. Salta pure di leggere questo post, non ti serve. :-)

Ingegnoli a tutte le ragioni di dichiarare una semina da agosto a novembre. Quella e` la finestra utile. Ma come scegliere? Dipende da un fantastiliardo di variabili. Clima, tipo di terreno, voglia dell'ortolano, etc.

Ti riporto il mio caso come esempio. Ho un terreno molto pesante che in inverno diventa quasi paludoso. Seminare a novembre porterebbe alla morte per asfissia dei fagioli.

Per questo preferisco la primavera, con raccolta in estate. Cosi` anche per la cipolle. Tieni presente che se semini i fagioli adesso, spunteranno comunque in primavera.

Non so se mi sono spiegato, ogni verdura ha la sua finestra, che va adattata alle proprie esigenze e condizioni.

Quindi, prova a seminare adesso e non scordarti di farmi sapere come e` andata.

@ Harlock

Sicuramente il piu` bel complimento che ho mai ricevuto. Grazie. :')

Unknown ha detto...

beh che dire...tu farai anche il modesto ma se ti hanno messo a quel punto lì della classifica un motivo ci sarà........si! sono matti!!!!! ha ha ha ;> ;p ma dai scherzooooo...
e poi altro che noioso questo post...guarda che 'po-pò' di elenco di blog interessanti che ci hai fornito... :p
ps: anch'io faccio arte perchè ne ho bisogno come te hai bisogno del tuo orto, e per esprimere ciò che sento..ma se poi vengono anche riconoscimenti o altro meglio no?
a proposito..ti farei volentieri anche un ritratto..però preferirei la parte destra o sinistra del viso più che la parte sotto...

luby ha detto...

felice ed orgogliosa di essere fan!
^_^

davide ha detto...

Neanche a me piacciono le autocelebrazioni. La tua classifica però mi è piaciuta di più di quella di wikio, più spontanea, senza tutti quei retwetter, backlink e compagnia bella. Se ne avessi una per dicembre mi offro di pubblicartela in anteprima sul mio blog! :-)
A presto,
Davide

Nicola ha detto...

Urka! Adesso non potrò più fare il "lurker"!!
Commosso ringrazio e faccio i complimenti!
Anche perchè avrei rivisto un paio di cose nei primi 10 posti, il chè ti avrebbe spostato leggermente più su ;-)
Saluti!

TroppoBarba ha detto...

@ Follettina

Mi piacerebbe vedere qualcosa della tua arte. Sarei onorato se mi facessi un ritratto.

@ Luby

Forte! :-)

@ Davide

Salvo eventi eccezionali, questa classifica rimarra` invariata per parecchi mesi.

@ Nicola

Sogno o son desto? Il mitico Nicola di Orto di carta lurka un poveraccio come me. Ragazzi, cammino a un metro da terra. :-)

blogredire ha detto...

Io e le mie donne ringraziamo.

Novelinadelorto ha detto...

TroppoBarba mi sn commossa nel leggerti e ti ringrazio di cuore x quello che hai detto anche di me.So che e tanto che nn passo da te ma ti leggo sempre dato che mi mandi le mail cn i post che fai ma purtroppo il tempo mi sfugge poi ho avuto grossi problemi cn la schiena xò sembra che si sia messa a posto adesso..lo spero tanto xchè il mio orto e rimasto abbandonato e questo nn mi fa piacere.Se 6 stato messo al quarto posto e davvero bello xchè tu 6 e sarai sempre bravo in questo anche se meriteresti 1 posto più in alto xchè da te abbiamo e impariamo moltissimo.Grazie ancora di cuore della tua gentilezza e COMPLIMENTI...:D.Ti auguro buona domenica

TroppoBarba ha detto...

@ Blogredire

Prego. :-)

@ Novelinadelorto

Grazie. Spero che la schiena non ti dia piu` problemi. Ciao.

Gianni ha detto...

Troppobarba, che dire? sono senza parole per questo podio che mi lusinga assai, forse più di altre classifiche (governate da intricati meccanismi) perché, passami la battuta, viene "dal campo". Grazie per la stima (ricambiata). A presto.

TroppoBarba ha detto...

@ Gianni

Grazie a te. Seguo il tuo blog ormai da anni. Ormai sei un punto fermo.

Unknown ha detto...

appena riesco ti mando una mail con alcune foto dei miei lavori..mi fa sempre piacere sapere cosa suscitano..sinceramente ovviamente! :)

TroppoBarba ha detto...

@ Follettina

Aspetto con ansia, sinceramente. :-)

Posta un commento