venerdì 22 ottobre 2010

E tre


Ecco qua gli zucchini a fine ottobre. Li volevamo alla fine di ottobre. Siamo proprio alla fine ottobre. Non sono paragonabili a quelli estivi. Ma quando fuori fa un freddo del diavolo e i lupi ululano, mettere sul fuoco una padella di zucchini aiuta.

Come fa il TroppoBarba ad avere ancora degli zucchini? Il primo e piu` importante requisito e` avere ancora le piante. Tanti colleghi e vicini hanno a mio modesto parere troppa fretta di estirpare. Gli zucchini dopo un calo fisiologico a fine estate, si ributtano alla carica se c'e` qualche giorno di sole.

La mania di avere l'orto in "ordine" paga lo scotto di perdere i frutti tardivi. Finche` non arriva il momento di preparare l'orto per l'anno prossimo gli zucchini possono restare al loro posto. A proposito, se volete buoni risultati la prossima stagione, si deve cominciare adesso. Ma questo e` un altro post.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

9 commenti:

Novelinadelorto ha detto...

Sn bellissimi anche se sn solo 3 che da te mi aspettavo qualcosa in più xò sappiamo bn che quest'anno e andata mauccio.Io ho raccolto 1a verde 3 giorni fa e 2 gialle ma ci sn ancora nn so se e x quanto sia verdi che gialle...:D.Ti auguro buon fine settimana

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Mi sopravvaluti troppo. Ciao, buon week end anche a te.

Novelinadelorto ha detto...

No Barba scusa io nn ti voglio sopravalutare ma l'anno scorso ne avevi di più ecco xchè del mio commento...:((:((:((...mi dispiace se ti ho offeso tu sai che grazie a te ho imparato moltissimo e imparo tutt'ora e credimi che nn vorrei mai farti 1 torto...:((:(((:((

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Non mi hai assolutamente offeso. Come ti e` venuto in mente?

Anonimo ha detto...

Ma tu dici che vanno seminati adesso? Svelaci il segreto. Io ne ho raccolti due enormi la'ktra settimana, hotolto tutte le piante fuorchè una, perchè mi sdispiaceva, aveva ancora un fiore.

Sono una maniaca dell'orto in ordine solo per metà ;)

Anonimo ha detto...

E sono anche al semibuio e quindi sbaglio a pigiare i tasti per scrivere :)

semola ha detto...

"... quando i lupi ululano..." io non so se andrei nell'orto a raccogliere zucchine. Cappuccetto Rosso docet.

TroppoBarba ha detto...

@ Edera

Non vanno seminati adesso. Fa veramente troppo freddo. Se lasci le piante estive, c'e` la possibilita` che qualcosa buttino ancora fuori. Si allungano a dismisura, come serpenti.

@ Semola

Sono da sempre molto critico verso la figura di cappuccetto rosso. Ricorda che il lupo e` una specie protetta.

semola ha detto...

Infatti... io non andrei nell'orto per proteggere il lupo!!!! :o)

Posta un commento