mercoledì 25 febbraio 2015

Il risveglio



Le giornate si allungano, le temperature salgono. La neve si scioglie. Manca poco, domani e` gia` primavera. Dopo il lungo inverno, finalmente si puo` ricominciare a vivere.

La stagione non e` ancora partita e TroppoBarba e` gia` ufficialmente in ritardo. Devo ancora finire di vangare, non ho neanche incominciato a potare gli alberi da frutta. E nemmeno mi sono dedicato alle povere fragole. Come al solito adesso ci sara` da tirarsi il collo.

Le apine si sono svegliate, il polline del nocciolo e del salicone stimola l'allevamento della covata. E davvero un prodigio vedere come questi minuscoli insetti riescono a uscire indenni dalla morsa del freddo.

Anche se sono tempi bui per l'apicoltura, non si puo` restare indifferenti al fascino di questi insetti. Alla loro eroica lotta per la sopravvivenza. Ce la mettono tutta per farcela. E se lo fanno loro chi sono io per tirarmi indietro?

P.S.
Nella foto cassettino del fondo di un arnia dove si vede benissimo una pallottola di polline. E ancora meglio di vede un uovo scartato dalle api. Insieme a un po' di rosura di cera.


.



Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

8 commenti:

Fer Mala ha detto...

Si! è ora di rimboccarci le maniche. ciao

Mammaeco ha detto...

Aria sole luce gemme colori profumi...vita!
Ma quanta meraviglia... E son le volte che associo la parola LAVORO a GIOIA PURA
Buon reinizio

l'ortolano ha detto...

Daje rega se riparte!

Harlock ha detto...

bravo!! ...non avevo mai visto un uovo scartato dalle api :)
Da noi abbiamo già cominciato le prime visite, in alcune c'è già 4 telaini di covata di 30 cm.
In questo periodo sto potando gli olivi, devo fare alla svelta perché il grande lavoro con le api sta arrivando.
Ci sei ad Apimell?

Stefano ha detto...

La primavera è la stagione più bella con la natura si risveglia e tutto che torna a vivere. Buon lavoro a tutti gli amanti della natura!

TroppoBarba ha detto...

@ Fer Mala

Ben detto. :)

@ Mammaeco

Mi trovi pienamente d'accordo

@ l'ortolano

E vai!

@ Harlock

Ne trovi a fine inverno quando la regina inizia a deporre dopo il blocco invernale. Tu sei piu` a sud, la stagione comincia prima ;) Saro` ad apimell sabato.

@ Stefano

Anche l'estate non e` malaccio ;)

Agricoltore Anacronistico ha detto...

Ad oltre un mese da questo tuo post, siamo ufficialmente nella primavera, ed il lavoro non manca!
Proprio ieri ho preso contatti con un apicoltore della zona per prendere da lui le mie prime 4 famiglie, e me le consegnerà entro fine aprile.
Piano piano...proverò con questa nuova esperienza...
Ciao
A.A.

TroppoBarba ha detto...

@ A.A.

Ti faccio tutti i migliori auguri per la tua attivita` di apicoltura. Vedrai che sarai subito rapito da queste piccole pesti. Dura, durissima, ma che incredibilmente bella.

Posta un commento