domenica 12 aprile 2015

Ultime follie dal pianeta terra






Sole e fioriture. Assecondare le api nel loro prezioso lavoro. Ecco cosa deve fare un buon apicoltore in questo mese. Clausura forzata, ecco cosa faccio io. Perche`? Per evitare il disastro dell'anno passato.

Oggi hanno seminato il mais nel campo adiacente l'apiario. Ieri sera ho chiuso le api e poi stasera le ho liberate. Spostarle sarebbe stata la soluzione migliore, ma non ho un altro posto dove metterle e nemmeno i mezzi per spostarle. Nella speranza che questa clausura forzata sia servita a qualcosa.

Le api da sole non possono farcela. Gli apicoltori da soli non possono farcela. In gioco non c'e` solo il futuro di api e apicoltura. Anche solo parlarne, informare la gente, e` di aiuto. Domani ditelo al vostro amico che le api sono in difficolta`. E se potete sostenete BeeLife.

Grazie.



Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

9 commenti:

Agricoltore Anacronistico ha detto...

La questione da te sollevata è totalmente condivisa dal sottoscritto.
Nel mio piccolo sto provvedendo a parlare dell'argomento ai vari agricoltori.
Per fortuna nella mia zona di mais ne viene seminato veramente poco, ma...il problema sussiste comunque.
Forza, andiamo avanti.
A breve partirò anche io con le prime 4 famiglie...credo entro fine mese, e dovrò scontrarmi da subito anche con determinate questioni che già sostengo come semplice agricoltore.
Facci sapere delle tue api, mi raccomando.
Ciao
A.A.

Mammaeco ha detto...

Io non ero a conoscenza di questi aspetti e ti ringrazio x averne parlato. Trovo che chi,come te,fa di questa passione un lavoro o cmq la segue con tanto amore sia coraggioso e merita rispetto,tanto rispetto. E aiuto,propaganda e sostegno da chi.come me,non é del settore. Scriveró un post sul tema prima possibile. Non è granché e non te ne farai nulla...ma almeno altre persone impareranno qualcosa di utile. In bocca al lupo c le tue api.

TroppoBarba ha detto...

@ A.A.

Dopo la liberazione sembra che non ci siano stati problemi per le api. Ne per la clausura forzata ne per la semina. Non e` solo il mais il problema. Sono i neonicotinoidi tutti a rovinare api, impollinatori selvatici e ambiente. La concia del mais e` solo la punta dell'iceberg. Mi sento un po' ridicolo a dire certe cose a te, agricoltore anacronistico e a breve anche apicoltore anacronistico. La sai meglio di me e le metti pure in pratica. Continua cosi`.

@ Mammaeco

Grazie. Un post e` molto piu` di nulla. Significa empatia, partecipazione. Significa che la cosa ti sta a cuore. Solo cosi` si possono affrontare e risolvere i problemi. Siamo sulla strada giusta. Grazie.

Harlock ha detto...

Purtroppo in pianura è un dramma ...io c'ho rinunciato ...le ho portate tutte in collina.
Presto arriveranno oltre 4000 alveari portati da nomadisti per fare l'acacia, speriamo almeno che il tempo quest'anno non faccia capricci!

TroppoBarba ha detto...

@ Harlock

Prepara i melari perche` quest'anno sara` da record. ;)

TroppoBarba ha detto...

http://www.mieliditalia.it/index.php/api-agricoltura-ambiente/notizie-api-e-pesticidi/81838-spopolamenti-su-semina-di-mais-ancora-eun-incubo

Silvia ha detto...

Leggere questi articoli mi fa sempre più venir voglia di allevare le api (anche se purtroppo al momento è impossibile!), dev'essere bellissimo!

TroppoBarba ha detto...

@ Silvia

Allevare le api e` bellissimo. Pero` non riesco a capire come facciano queste disgrazie a farti venire voglia di allevarle. Una volta bastava la passione, ora ci vuole anche la testardaggine.

Mammaeco ha detto...

Fatto..come promesso. Spero possa servire a comunicare il problema e se ti va di darci un'occhiata mi farebbe piacere avere un tuo consiglio su eventuali altre soluzioni che possiamo tutti mettere in pratica. Grazie!

Posta un commento