domenica 2 febbraio 2014

Tutto tace


Scende la pioggia e nulla si muove nel campo. Si sente solo il cick ciack che fanno gli  stivali del TroppoBarba sul terreno pregno d'acqua. Qualche lappino fugge spaventato. Della neve tanto pubblicizzata non c'e` traccia, almeno non qui nel mio territorio.

Da fare c'e` poco, almeno finche` non smette di piovere. Solo la mente viaggia alla velocita` della luce. Toelettare le fragole, potare gli alberi da frutto, lavorare il terreno per le nuove colture. Rame e zolfo per la siepe. Rame sulle pesche contro la bolla. Tetto della baracca da sistemare.

Sembrava non dovesse finire mai questo tiepido e piovoso inverno. E invece superato febbraio siamo ormai a inizio stagione. Auguro a tutti uno splendido anno orticolo ricco di soddisfazioni.

I vecchi solevano dire "tanta acqua, tanto miele", speriamo che il proverbio sia vero.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

7 commenti:

LunaMea ha detto...

Vergognoso ritardo....Che diavolo sono i Lappini?

TroppoBarba ha detto...

@ manu'

Sono davvero deluso... ;^)
Lappini = conigli nani "lanciati" dai cacciatori, che poi si mettono a sparagli contro. Adesso che me lo fai notare sono un po' in dubbio sul nome. Non vorrei che fosse un italianizzazione dal dialetto. Ciao.

blogredire ha detto...

Da me lanciano i fagiani...ma non fanno in tempo ad ambientarsi...

Francesco ha detto...

speriamo che la troppa acqua non sommerga le mie arnie :) da queste parti (tra TV e VE) non va troppo bene in questi giorni!

TroppoBarba ha detto...

@ blogredire

Si quelli anno piu` difficolta` anche da me. E` capitato un anno che ne ho avuto uno nell'orto e l'ho preso con le mani. Tanto era stordito e fuori posto. Povere bestie, e` come sparare alle piante. Che gusto ci sia non so.

@ Francesco

Speriamo di no. Come vanno le api? Covano? Mangiano? Varroa? Ciao, a presto.

luby ha detto...

Lappini....
Forse deriva dal francese " Lapin", coniglio appunto ?

TroppoBarba ha detto...

@ luby

Sei troppo avanti :)

Posta un commento