venerdì 15 marzo 2013

Voglio il sole


Aspettando che arrivi la primavera e un po' di sole, continua la mia opera di taglia e cuci. Nella foto sono alle prese con un innesto quadruplo. Siccome gli innesti "semplici" non mi sono riusciti, mi son giustamente detto passa a quelli "difficili".

Anche  se puo` sembrare un po' azzardato alle menti che sono troppo legate a parametri logici. Sono ormai un paio di anni che ci provo con gli innesti degli alberi da frutto. Il primo anno ho cannato alla grande. Il secondo anno gli innesti hanno tenuto, ma sono morti i portainnesti.

Colpa mia che ho scelto le piante piu` malconce per i miei esperimenti. Quest'anno oltre a vari innesti classici, mi sono esibito con questo innesto di quattro varieta` di ciliegie.

L'anno scorso ho preso un piccolo ciliegio selvatico e ho allevato quattro branche principali, su cui quest'anno ho eseguito i vari innesti. Una varieta` diversa di ciliegia per ogni branca. Sono tutti innesti a triangolo. Speriamo bene. Fatemi gli auguri, necessito di supporto morale.



Per non farmi mancare nulla mi sono anche fatto qualche talea di rosmarino. Alcune le ho messe nei vasetti, altre le ho brutalmente piantate nella nuda terra. Sembrerebbe tutto nella norma. Solo il meteo mi lascia un po' perplesso.

E` pur vero che marzo e` pazzerello, ma qui fa freddo e piove un giorno si e l'altro pure. Domenica potrebbe tornare la neve. E anche se questo fa parte del clima temperato, e anche se l'inverno viene e poi va, e anche se bla bla bla, e yada yada yada. Io voglio il sole! Il caldo! La bella stagione!


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

9 commenti:

Fer Mala ha detto...

Sei troppo modesto invece sei molto bravo e i Tuoi consigli mi sono sempre utili.
Ora, tanto per dire, metti un po' cera su quei tagli che hai fatto alla pianta selvatica.
La scelta della pianta che porta l'innesto è molto importante per la buona riuscita, prenderla così a caso, come di solito faccio io, non è sempre producente. ciao

TroppoBarba ha detto...

@ Fer Mala

Sei troppo gentile. La foto e` un work in progress. I due rami piu` lunghi verranno innestati e tutti i tagli ricoperti di cera per innesti. Ciao. :)

Ale ha detto...

Dai dai Troppobarba!
Siamo tutti con te!;)

blogredire ha detto...

Faccio gli auguri al tuo innesto e anche al mio,ne hanno bisogno!

Anonimo ha detto...

troppob. prendi il mio consiglio come meglio credi.per me la marza e troppo grossa rispetto al portainnesto,per quel diametro di tronco vuole una un po piu fine,proporzionata,sembra troppo grossa anche per un signor albero poi voi non la usate mettere sia la busta di carta e poi quella di plastica con i fori per riparare dal clima, da voi fa anche piu freddo....
(renatoaru)

LunaMea ha detto...

A me attecchisce il bastone di sostegno e mi muore la pianta da frutto °_°!
Anche io non ne posso piu',qui in provincia di Lecco ieri ha nevicato tutto il giorno..

TroppoBarba ha detto...

@ Ale

Grazie :)

@ blogredire

Super auguri a tutti e due :)

@ renatoaru

I consigli sono sempre ben accetti. Spiegami meglio la faccenda della busta messa a protezione. Grazie.

@ manu'

Esatto, come e` capitato a me l'anno scorso. Qui ha nevicato oggi, con temperature da siberia. Muoio... lentamente ma muoio...

Anonimo ha detto...

a livello dei giri di nastro isolante(comunquenel tronco)si mette prima la busta di carta del pane(con fori x passare aria ma non troppo)e si lega dove il nastro,poi con la classica busta blu sempre bucata e si lega sempre, si tiene fino a quando il tempo e serio.chiaramente non deve toccare le gemme,deve rimanere larga.
evita grandine,vento caldo che fa rovine,gelo,pioggia,poi in generale evita che si asciughi col sole (renatoaru)
ahh
dimenticavo, ma al posto di innesti di anguria ma non conviene prendere piantine specificamente modificate nei vivai a seconda dell uso, da me costano 2€ l 1

TroppoBarba ha detto...

@ renatoaru

Grazie per i consigli sull'innesto.
Due euro... !!! Ma scherziamo!!! E ampiamente fuori dalla mia portata. I miei braccini sono troppo corti. ;)

Posta un commento