venerdì 5 ottobre 2012

Saldi di fine stagione


Il cumulo diventa sempre piu` grande. S'ingrossa di tutte le colture che sono arrivate al capolinea. Nell'orto sono rimaste solo le classiche colture invernali. Verze, cavolfiore, cavoletti di bruxelles, finocchi e insalate.

L'occhiata di sole di oggi mi ha dato alla testa. E in un momento di follia ho estirpato tutto quello che mi capitava. Peperoni, melanzane, pomodori, peperoncini, basilico, cetriolini. Nessuna pieta` e nessun superstite.

L'ira di Khan si e` abbattuta sul mio orticello. Non solo il cumulo ha giovato di questo sterminio. Un peperone la, due melanzane qua. Quattro pomodori, un mezzo kg di peperoncino. Sono tornato a casa con le borse piene.

Solo che alle sette era gia` buio. E i giorni durano meno. Sono piu` corti. E dicono che questo ha il suo fascino. E  io cerco disperatemente di crederci. Ma non ci posso fare niente. A me l'autunno/inverno non piace assolutamente.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

11 commenti:

blogredire ha detto...

Anch'io ieri ho avuto un attimo di follia,che sia contagiosa?

losmogotes ha detto...

contagiosa si, anche qui via tutto, peperoni, melanzane: pulizia di stagione. con le ultimissime verdure estive a tavola...ho già quasi nostalgia delle melanzane.

Harlock ha detto...

perchè non ti dai ai funghi? così apprezzerai anche l'autunno :)

PattyLoc ha detto...

Dopo il lavoro frenetico di primavera/estate non è male avere un po' di tempo per leggere, andare al cinema, fare una passeggiata, quando c'è tanto da fare in orto e giardino non c'è più riposo...

Unknown ha detto...

Io ancora tengo lìi pomodori come ultimo baluardo di estate: ma in settimana li raccolgo tutti, faccio i pomodori verdi sott'olio e tolgo tutte le piante. Le melanzane residue le ho colte stasera...e mi devo decidere anche a togliere i peperoncini, che ormai sono andati.

Eh si, arriva l'autunno...

Buona serata Barba!

TroppoBarba ha detto...

@ Blogredire

Pare proprio di si. :)

@ losmogotes

Nostalgia canaglia. :'(

@ Harlock

Mi sono dato. Sono andato a fare i chiodini. Son tornato con una mazza di tamburo e altri pochi funghi. Chiodino zero. Ritentero`.

@ PattyLoc

E chi ha voglia di riposare? ;^)

@ Edera

Buona serata anche a te. Ciao. :)

LunaMea ha detto...

Troppabarba,hai letto questo articolo?
Miele blu e verde in Francia a causa della fabbrica M&M's di Mars.Copia e incolla,il sito e'Ecoblog.it Ciao

l'ortolano ha detto...

Anche io ho cominciato a fare pulizia, per ora con i pomodori poi toccherà a peperoni e melanzane. finiscono nei composter a produrre compost!!!!

TroppoBarba ha detto...

@ manu'

Gia` letto grazie. Sono molto attento a tutto cio` che riguarda le api.

@ l'ortolano

Bene. :)

Agricoltore Anacronistico ha detto...

Autunno...e te lo sai quanto mi garbi l'autunno...ed ecco che in un attimo di follia anche io ho fatto due carriole di "roba per i maiali".
Adesso è buio, ma da casa li sento ancora grufolare ed apprezzare quanto rimaneva dell'orto.
Purtroppo per me l'acqua di questi giorni mi ha fatto marcire qualcosa come un quintale circa di pomodori da conserva.......
Ma l'acqua ci voleva, e ci vuole sempre...non bisogna pigliarsela troppo Barba, dai retta ad un bischero: vai a fare i funghi e concentrati sui cavoli, che tutto passa e presto ri-sarà primavera.
Un abbraccio
A.A.

TroppoBarba ha detto...

@ Agricoltore Anacronistico

Ok, vado a funghi. Se ne trovo vi faccio sapere.:-)
Saluti da un altro bischero.

Posta un commento