martedì 30 ottobre 2012
Kiwi trenta e lode
Fatto. I kiwi sono stati portati in cassaforte. Produzione oltre ogni aspettativa. Ventinove cassette piene di magnifici frutti. Dopo la deludente annata 2011 non pensavo che questo siccitoso 2012 potesse dare tanto.
Anno molto difficile per il kiwi. Ha fatto freddo in primavera, con temperature polari. Poi la siccita` nei mesi piu` importanti per lo sviluppo dei frutti. E invece guarda te che pacchia di raccolto.
Va detto che ho fatto tutto quello che c'era da fare. Cominciando dall'irrigazione. E dio solo sa quanto mi e` costato in termini di fatica e soldi tenere costantemente irrigati i kiwi. Ne e` valsa la pena? Direi proprio di si.
Per gli amanti dei numeri posso aggiungere che ogni cassetta si aggira intorno ai cinque kg netti. E che ci stanno circa cinquanta kiwi in ogni cassetta. Quaranta nelle venti con kiwi belli grossi e sessanta nelle nove con i kiwi piu` piccoli o difettati.
Ebbene si, ci sono anche i kiwi difettati. Quelli piatti e quelli doppi o tripli. Solitamente scartati dalle rigide logiche di mercato. Ma come avrete gia` intuito, ben accetti nel piatto di TroppoBarba.
.
Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui! |
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
13 commenti:
Meno male, sono contento per tè, in quest'anno di tribolazioni un pò di soddisfazione ci vuole, ciao.
Non li ho ancora raccolti ma, purtroppo, penso che non riuscirò a batterti. Buona scorpacciata!
Complimenti,forse le ottime temperature di settembre e ottobre hanno aiutato a fare una buona pezzatura ma senza una efficace irrigazione estiva non sarebbe servito a nulla.
Una curiosità,come conservi tutti quei kiwi senza perderne metà per strada a causa della molteplice maturazione?
Ciao,Gianluca.
Mai irrigato i miei kiwi,solo la pioggia.
Forse perchè la pergola è a nord protetta dalla taverna,quindi prende sole al mattino e dalle 16 in poi,l'erba sotto la pergola è,come dire,muschiosa e quando piove trattiene l'acqua.
Io li tiro giù domani se non piove.
trenta e lode e con i complimenti della commissione!
Ciao francesca
porca vacca che numeri!!!
dimmi dove stai, vengo a prenderne qualche cassetta :) ...se non finisco nello spam!
@ Elfaina Luposolitario
Parole sante. :)
@ Emilio Andena
Evviv... Caro Emilio ti sono vicino in questo giorno, so che saprai rifarti l'anno venturo. Buona fortuna e grazie.
@ Gianluca
I kiwi li conservo al buoi in un luogo fresco, senza pero` scendere sotto lo zero. Ma l'unico vero rimedio e` mangiarseli. E io ne mangio, eccome se ne mangio. Con tutte le conseguenze del caso. ;)
@ blogredire
Se hai la fortuna di avere umido non devi bagnare. Per questo la classica domanda "quando/quanto bagnare" non ha risposta. Dipende. Fammi sapere come e` andata la raccolta.
@ francesca
Uao! Bisogna festeggiare!
@ manu'
Non avrei saputo dirlo meglio. ;)
@ Harlock
Sei finito nello spam. Io sono di Bergamo. ;)
OTTIMO! complimenti. Stessa cosa è successa da me con una produzione doppia del 2011. Curiosità - la cooperativa alla quale consegno i kiwi mi obbligano a togliere i piccioli dai frutti per poterli conservare meglio. Vedo che Tu li hai lasciati, mi spighi perché?
@ Fer Mala
I piccioli possono ferire il frutto durante le operazioni di raccolta, e nel trasferimento da cassane a cassetta. Questo vale per i grandi numeri. I miei kiwi li raccolgo solo io, e li metto nelle cassette uno a uno con amorevole cura. Il piccolo lo lascio perche` esteticamente mi gusta. E poi e` piu` semplice lasciarlo. Se posso osare chiedere: a che prezzo li consegni alla cooperativa. Rispondi pure in privato. troppobarba@gmail.com Ovviamente sei liberissimo di non rispondere.
Prezzo liquidato lo scorso anno. Come sai i prezzi variano con il peso del frutto. La media è stata di € 0,38. I frutti da gr 70 €0,12 da gr. 120 e oltre a 0,50.
Ciao
@ Fer Mala
Ma stai parlando di prezzo al kg? Per 0.12 al kg mi pare piu` conveniente buttarli sul cumulo a fare compost.
Posta un commento