sabato 22 settembre 2012

La fine del fuco


A settembre i fuchi vengono scacciati dell'alveare. Letteralmente sbattuti fuori. In quella che possiamo definire la battaglia dei fuchi. Guerra persa in partenza. Loro poveri paciocconi senza pungiglione. Contro femmine dure e determinate, armate di tutto punto.

I fuchi fanno la loro comparsa in primavera. Passano una  bella estate e poi una volta diventati inutili vengono scacciati. I piu` fortunati muoiono subito, divorati da ragni o uccelli. Per gli altri la morte arriva per stenti o per freddo.

Oggi ho assistito ad uno di questi allontanamenti. Non e` la prima volta che mi capita, ma ogni volta resto di sasso nel vedere con quale spietata freddezza operano le api.

C'era questo fuco aggrappato alla porticina in metallo. Con cinque o sei api che lo tiravano, cercando di portarlo via. Lui lottava con tutte le sue forze per ritornare nel calduccio dell'alveare. Ma le api non gli hanno dato scampo.

Appena ha ceduto e le forze gli sono venute meno, un ape l'ha preso e si e` allontanata in volo. Una sola operaia, per portare via un ormai stremato fuco che e` comunque grande due volte un'ape.

Il fuco vive solo la parte piu` bella dell'anno. Unico suo compito fecondare la regina. Non ha armi, ne fissa dimora. Ma appena non serve piu` la sua fine e` segnata. E io non posso non sentirmi vicino al  simpatico pacioccone dagli occhi grandi.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

5 commenti:

Fer Mala ha detto...

Povero fuco.

Cri ha detto...

Quando ci si mettono, le femmine sanno essere davvero spietate! Ma a leggere il tuo racconto, anche da femmine non si può non stare dalla parte del fuco..

TroppoBarba ha detto...

@ Fer Mala

Esatto.

@ Cri

Pensa che una famiglia di api puo` arrivare tranquillamente a contate 50000 individui. Tutte femmine operaie. Una regina e un migliaio di fuchi. Solo la regina di accoppia. 50000 femmine che hanno visto tutta l'estate i fuchi fare i loro porci comodi. Capisce che una volta arrivato l'autunno il risentimento e` ai livelli massimi.

laboratorio M'Arte ha detto...

la solitudine di chi è cacciato non può che intenerire. anche se si tratta di un maschio....

TroppoBarba ha detto...

@ laboratorio M'Arte

Maschio si, ma pacifista... ;-)

Posta un commento