giovedì 31 marzo 2011

Il kiwi non puzza parola di agronomo


Stasera sono andato ad un corso sulle potature degli alberi da frutto. Serata molto istruttiva, ho imparato cose nuove e chiarito vecchi dubbi. Il corso era tenuto da un agronomo. Non ho potuto evitare di chiedere all'esperto se i kiwi puzzano.

mercoledì 30 marzo 2011

Fiori di fragole


I primi due fiori di fragola. Ce ne sono gia` molti in quello che pretenziosamente chiamo fragoleto. Ma questi sono i primi due che hanno anche i petali bianchi. Il manuale del perfetto conduttore di fragoleto, impone di recidere i primi fiori. Per dare la possibilita` alla pianta di svilupparsi al massimo.

lunedì 28 marzo 2011

Talea di salvia


Sfruttando la straordinaria capacita` rigenerativa delle piante e` possibile ottenere nuovi esemplari. Basta un frammento a volte anche piccolo, e i vegetali riescono a ricostruire tutti le parti mancanti.

domenica 27 marzo 2011

La fiamma e la falena

Maesta`! Maesta`!

Chi mi disturba? 

Perdonatemi Maesta`, ma l'umano barbuto e` di nuovo qui. Sta ancora guardando il nostro predellino di volo ed e` ancora dentro il perimetro di sicurezza.

sabato 26 marzo 2011

Lungo caotico e confusionale


La primavera mi e` scoppiata in faccia. Faccio fatica a credere che un mese fa tremavo ancora dal freddo. I lavori cominciano ad avere un ritmo frenetico. Le cose da fare sono sempre di piu` del tempo a disposizione. Se fossi un blogger serio farei un bel post serio. Invece vi tocca questo lungo caotico e confusionale resoconto.

mercoledì 23 marzo 2011

Pulizia e nuovi nati


Finalmente ho finito la pulizia delle fragole. La toelettatura come dicono i professionisti. A un certo punto l'anno scorso ho perso il controllo della situazione. Le fragole si sono impossessate di tutto lo spazio. Stoloni ovunque.

martedì 22 marzo 2011

Primo innesto a triangolo


Era nell'aria. Primo o poi doveva succedere. Ecco il primo innesto a triangolo della mia vita. Per ovvi motivi sentimentali ho innestato un pesco su un pesco. Differenti varieta` ma sempre l'amata pesca.

venerdì 18 marzo 2011

Vittoria un nome un destino


Come tutti ormai sanno Vittoria, una delle mie regine, non e` uscita molto bene dall'inverno. In effetti non e` che ci fosse entrata bene. E` entrata male, ci e` rimasta male, e ne e` uscita male. Ma comunque c'e`, e non molla.

Puntualissimo ecco l'aglio


Otto giorni. E l'aglio spunta. Puntuale come le tasse. Non c'e` possibilita` di errore. Si semina, si contano otto giorni e quello nasce. Si potrebbe usare come cronometro. Un cronometro che non segna ne minuti ne secondi. Ma se c'e` da contare otto giorni non sgarra. :-)


.

mercoledì 16 marzo 2011

Pop corn


L'arrivo della bella stagione ha i suoi lati oscuri. Ogni volta mi capita fra le mani un seme, il primo pensiero e` quello di metterlo a dimora in un bel vasetto. Cosi` e` successo per questi cinque semi di mais.

lunedì 14 marzo 2011

Ci risiamo


Forse la  piu` importante fra tutte le semina. Quaranta vasetti contenenti ciascuno due semi di pomodora. Per un totale di ottanta semi che devono generare un minimo di trentasei piantine.

sabato 12 marzo 2011

Cipolla e scalogno danno i numeri



Centodieci cipolle e trenta scalogni. Per tutti quelli che non capiscono rimando al precedente post.  Un po' meno scalogno dell'anno scorso, e un po' piu` cipolle. Che sono comunque troppe. Ma questa e` un altra storia.


.

giovedì 10 marzo 2011

Il taccuino di un ortolano barbuto


Scusate. Scusate tutti. Non voglio farvi perdere tempo. Vi avviso che questo post e` perfettamente inutile. Almeno per voi lettori. Ho sempre avuto l'abitudine di prendere appunti sulle mie attivita` nell'orto. Da qualche anno, da quando scrivo questo blog, i miei appunti li prendo qui.

sabato 5 marzo 2011

Toelettatura delle fragole


A fine inverno le fragole si presentano come un incongruo ammasso fogliare. Bastano pochi gradi sopra lo zero perche` queste gradite infestanti riprendano la loro vita vegetativa. E come tutte le signore amano farsi belle.

venerdì 4 marzo 2011

Spinaci insalata e altri deliri

Veronica persica

Stasera ho seminato gli spinaci e l'insalatina riccia. Sono un po' in ritardo. Se volessi fare una battuta direi che sono cosi` in ritardo sulla prima semina da essere quasi in anticipo... sulla seconda. Ma questo e` un blog serio.