martedì 2 agosto 2011

Le dimensioni contano


Oggi ho trovato uno sciame di api. Anche se chiamarlo sciame e` veramente grottesco. Un pugno di api che non copre nemmeno un telaino. E siamo ad agosto. Praticamente senza futuro. Dead bees swarm flying.

Le solite ingiustizie del pianeta terra. C'e` chi ha troppo e chi nulla. Forse avrei dovuto abbandonare lo sciame al suo destino. Ma ormai sono completamente introdotto nella passione apistica. E quando un apicoltore vede uno sciame, lo piglia, punto.

Non ho usato fumo, ne maschera. Quando sono cosi` poche sono assolutamente tranquille. Se prese coi dovuti modi. Fortunatamente avevo in giro un telaino mezzo costruito. L'ho appoggiato sulle api, e in pochi minuti avevo il mio bel biscottone alle api.

Una volta sul telaino ho cercato di vedere la regina. Per capire se era un vero sciame o soltanto quattro api in fuga. La regina c'era ma vergine. Per cui stando alle mie conoscenze direi che si tratta di uno sciame terziario. Ma anche sestenario, viste le dimensioni.

Certo che in agosto una sciamatura cosi' non e` molto tranquillizante. Sento il puzzo di qualche malattia. Vedrai che per quattro api e una regina vergine mi sono portato a casa un simpatico premio.

Adesso concedo alla regina quindici giorni per farsi fecondare. Poi decido il suo destino. Ma non lo vedo molto rosa.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

4 commenti:

Harlock ha detto...

certo che è uno sciame a rischio ...si vede che hai cuore ;)

se ti sembra il caso, puoi rinforsarlo con due telaini di covata con le api sopra, presi da due famiglie forti.

TroppoBarba ha detto...

@ Harlock

Ci sto pensando. Ma siamo gia` ad agosto. E tutti concordano sul fatto che per superare l'inverno ci vogliono minimo quattro telaini. Non vorrei perdere le altre famiglie per salvare questa. Ammesso che la regina riesca a farsi fecondare.

Anonimo ha detto...

Com'è finita con stò sciame ?

Anche io lo avrei un pò rinforzato.

E le altre ? Saluti Angelo

TroppoBarba ha detto...

@ Angelo

La regina c'era ed era feconda. Ho nutrito e la regina ha cominciato a deporre. Ad un controllo successivo non ho piu` trovato la regina,e le scorte erano decimate. Penso sia stato un saccheggio. Le altre non vanno molto bene. Famiglie deboli, a ottobre hanno avuto tutte un tracollo. Penso per colpa della varroa.

Posta un commento