lunedì 8 dicembre 2008

Ho potato il kiwi


Ci ho messo un paio di giorni. E` stata la mia prima esperienza di potatura del kiwi. Mi ha aiutato un amico, come spesso succede in questi casi. Il kiwi fruttifica sui rami nuovi e sui rami di un anno. Questo fatto facilita parecchio la potatura.

In pratica non resta che togliere i rami vecchi e lasciare il piu` possibile quelli nuovi. Facile, no? No. A parole e` sempre tutto facile, ma poi ci sono i fatti e li la faccenda non sempre fila liscia.

Bisogna entrare in armonia con la pianta, capire le sue esigenze e cercare di farle coincidere con le nostre. Una cosa che ho capito e` che non esistono potature giuste o sbagliate. Esiste una potatura che ha raggiunto lo scopo e un altra che ha fallito.

Come ho gia` detto il kiwi fruttifica sui rami nuovi. E` quindi impossibile non ottenere frutti, a meno che non muoia la pianta. Quello che cambia e la quantita` e la qualita`.

Bisogna anche tenere presente lo sviluppo futuro della pianta. Avere una visione d'insieme che ci porta a scegliere quali branche conservare e quali tagliare. Osservate la vostra pianta durante tutto l'anno e cercate di capire come si sviluppa. Solo cosi` riuscirete a tagliare a colpo sicuro. Inutile dire che ogni pianta ha il suo perche`. Per questo credo che l'osservazione sia una parte importante del processo di potatura.

Per legare i rami ai sostegni io uso un rametto di salice ( vedi foto sopra ). Comodo economico ed ecologico. Ci vuole un po' per apprendere il giusto modo di legare, ma una volta capito il trucco si va come un treno.

Adoro la pianta del kiwi e non smettero` di coltivarla e di parlarne.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento