lunedì 22 dicembre 2008

Finalmente si vanga



Finalmente dopo giorni di maltempo ho cominciato a vangare. Nei giorni scorsi avevo gia` sparso abbondantemente il letame. Oggi ho dato il via alle danze. Mi sono armato di forza e coraggio e` sono andato zappa in spalla nel campo.

Il terreno del campo e` molto "pesante", argilloso e compatto. Va sempre tenuto in movimento, altrimenti mi ritrovo con un blocco di cemento. Osservate il vostro terreno e cercate di capire quale sia la cosa migliore per voi. Se avete un terreno molto friabile non serve lavorarlo molto.

Io vango facendo in modo di tenere le zolle piu` grosse possibili. In modo da avere molto spazio fra una zolla e l'altra. In questa maniera la pioggia non comprimera` troppo il terreno e il gelo avra` modo di penetrare in profondita`. Le gelate hanno la funzione di spaccare i blocchi di terra.

Vangare ti spacca in due, ma ti aiuta a ritrovare l'equilibrio. Sono li da solo e dopo che ho vangato per un'ora e piu`, alzo gli occhi e c'e` solo verde intorno a me. Sento il battito del mio cuore che corre veloce, e guardo la terra marrone spaccarsi in zolle ai miei piedi.

Penso a tutto quello che questa terra mi donera` l'anno venturo e penso a tutte le braccia che l'hanno lavorata prima di me. E davvero mi sento uno col tutto.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento