domenica 2 marzo 2014

Siamo già a marzo


Senza troppi clamori e` arrivato anche il mese di marzo. Sento il rombo assordante dei motori orticoli pronti a partire. Ma per andare dove? Tutti sono concordi nel dire che quest'anno siamo avanti con la stagione. E la mia pelle concorda con questa premessa. Non fosse per la pioggia, pioggia, pioggia.

Chi mi segue con attenzione sa benissimo che il terreno che mi e` dato in custodia da coltivare e` il piu` argilloso e pesante che si possa immaginare. Piovere e` piovuto, e anche parecchio. Il campo e` ridotto a una palude salmastra con tanto di laguna artificiale. Credo che se non dovesse piovere per due mesi forse tornerebbe a condizioni accettabili.

Purtroppo il meteo non da tregua. Domani e martedi` ancora inesorabile pioggia. Poi forse il sole, poi ma soprattutto forse. Intanto la stagione e` avanti e io sono indietro. Sommando le due cose posso dire di essere due volte piu` indietro del previsto.

Non ho ancora seminato niente. Non ho lavorato il terreno. Non ho finito di potare le piante da frutto. E a breve comincia anche il lavoro pesante con le api. Quando torna il sole ci sara` da fare le nottate per tornare in pari. Pazienza, si fara` quello che si deve fare.

Intanto mi consolo con gli ultimi rimasugli del lavoro fatto l'anno scorso. Qualche kilo di cavoletti di bruxelles sono riuscito a sfangarlo. La terra non ti lascia mai a piedi, qualcosa da mettere sotto i denti lo rimedi sempre.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

9 commenti:

Fer Mala ha detto...

Siamo tutti messi così, ci aspetta tanto lavoro. Tra una pioggia ed un'altra ho terminato la potatura delle piante. Mi restano alcuni innesti e poi passeremo all'orto. Ciao e buon lavoro.

Cri ha detto...

Beh, i cavoletti sono pure buoni! E la pianta è bellissima, l'ho vista per la prima volta qualche settimana fa e ne sono rimasta affascinata!
Buona settimana Barba

TroppoBarba ha detto...

@ Fer Mala

Tutti nella stessa barca. Oggi non ha piovuto e mi sono portato un po' avanti. Evviva! :-)

@ Cri

Dovresti vederla quando e` in fiore.

Zappatore a Tokyo ha detto...

Manco da un po' sul tuo blog, ma sei sempre in gamba. Complimenti e buon lavoro!

TroppoBarba ha detto...

@ Zappatore a Tokyo

Troppo gentile. ;)

luby ha detto...

Pensavo io fossi la sola a non aver seminato nulla...che tristezza sta pioggia!

TroppoBarba ha detto...

@ luby

Adesso c'e` il sole, su con la vita. :-)

Agricoltore Anacronistico ha detto...

Se tu vedessi il mio orto...son certo che avresti scarsa considerazione di me come agricoltore.
Per adesso solo tanta erba (ma tanta veramente), qualche bietola e barbabietola, qualche rapa, carciofi, cardi, e ancora erba erba ed erba...
Spero do riuscire a mettere le patate prima della prossima acquata...spero
A.A.

TroppoBarba ha detto...

@ Agricoltore Anacronistico

Tanta erba? Allora sei un vero agricoltore. Ci sono campi interi dove vedo seminare mais per anni e anni di fila. Una volta raccolto quello non cresce nemmeno un filo d'erba, tanto e` il diserbante che hanno buttato. Sei in testa alla mia personale classifica.

Posta un commento