venerdì 8 febbraio 2013

Comincio dalle fragole


Le varie rubriche "i lavori del mese" che si possono trovare in internet o sulle rivista specializzate, indicano i mesi di gennaio e febbraio per fare la toelettatura delle fragole. Miracolosamente quest'anno sono in linea con il pensiero teorico dei grandi fragolicoltori.

Sono riuscito a pulire le fragole nei tempi teNNici. Anche se le nevicate previste per lunedi` non mi lasciano dormire tranquillo. Pero` non volevo fare la fine degli anni passati. Aspetta quello, aspetta quell'altro e vien meta` marzo. Con le fragole che gia` scalpitano per crescere.

Avro` fatto bene, avro` fatto male? Come sempre l'ardua sentenza ai posteri. Ho dato un pulita veramente drastica, come da piu` parti mi e` stato consigliato. Nutro grandi speranza per questa stagione. Il progetto per il tetto sulle fragole e` ancora in alto mare.

Credo sia piu` alla portate un ulteriore allargamento del fragoleto. Visti i consumi sia freschi che sotto forma di confettura, e` quasi un obbligo. Fin qui niente di nuovo.

La toelettatura delle fragole e` un argomento piu` volte discusso negli anni passati. Non vorrei passare per un tipo noioso e ripetitivo. Ecco un aggiunta che credo possa dare un senso a questo post.

La commissione europea sta facendo una consultazione online sull'agricoltura biologica. "Per conoscere l'opinione dei cittadini europei sulle regole in materia di agricoltura biologica". La consultazione terminera` il 15 aprile prossimo.

Questo e` il link per compilare il questionario. Adesso dovrei fare tutto una filippica sull'importanza di far sentire la proprio voce. Sulla grande occasione di democratizzazione offerta dalla rete. Bla bla bla. Yada yada yoda.

Mi limito solo a citare un grande: "liberta` e` partecipazione".


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

16 commenti:

Marta ha detto...

Le tue fragole sono tutte della stessa varietà?

TroppoBarba ha detto...

@ Marta

Si.

vi ha detto...

Io ho i semi, quando posso seminarli? E inoltre, non ho un giardino. E vivo nella fredda Londra, dove in realta quando avevo un giardino le fragole venivano fuori meravigliose. Dici che ci posso provare?

TroppoBarba ha detto...

@ Vi

Se hai la bustina coi semi dovrebbero avere messo le indicazioni di semina. Che variano un po' fra una varieta` e l'altra. Indicativamente verso i primi di aprile puoi cominciare a seminare. Quando ci sono almeno 18 gradi. Io non conosco il clima londinese. Si raggiungono mai i 18 gradi? Mi pare una citta` molto fredda. Se non hai un giardino dove intendi metterle? Balcone? Davanzale? Casa? Serra? Sono questioni che incidono sul momento in cui seminare. Provare sempre e comunque. E se va male riprovare. Almeno io la vedo cosi`. Ciao. Buona fortuna. E ricordati di tenermi informato. :)

Harlock ha detto...

adesso le mie sono sotto la neve, speriamo che se la cavano :)
le prime piantine di pomodori che erano nate (avevano già le prime foglioline), sono andate!! ...colpa mia, sono stato troppo imprudente a lasciarle in serra :(

a Londra il clima è mite :)

TroppoBarba ha detto...

@ Harlock

Questa nevicata proprio non ci voleva. Mettici una stufa nella serra, se vuoi lasciarci i pomodori novelli con sto freddo. ;)

Mite e` una parola grossa. Molto soggettiva. Per me mite e` quando ci sono almeno 29 gradi sopra. :)

l'ortolano ha detto...

Le mie piantine di fragole sono inpantanate nel terreno, comunque l'anno scorso sono sopravvissute alla neve! Se il tempo si rimette spero di potermi dedicare a loro....

TroppoBarba ha detto...

@ l'ortolano

Speriamo si rimetta presto.

vi ha detto...

A Londra il clima e' "mite" ogni tanto si, poi a volta fa pure "caldissimo" e arriviamo ai 19 forse 20 gradi. Insomma non e' terra per il basilico, ne' per i pomodori. Pero le fragole inglesi sono buonissime e un inglese una volta mi ha detto - ovviamente da prendere con le pinze essendo inglese - che le fragole hanno proprio bisogno del quel gelo invernale che caratterizza il clima inglese. Quindi magari la vostra neve farà bene alle fragole? Mah io mi affido a te @TB tu sai. Ti aggiorno sulle fragole, un modo spero di trovarlo.

TroppoBarba ha detto...

@ Vi

Mai chiedere all'oste se il vino e` buono...

Per gli aggiornamenti puoi lasciare un commento in questo blog, oppure mandarmi una mail. Sempre se ne hai voglia.

vi ha detto...

"un modo spero di trovarlo" mi riferivo a far nascere e crescere le piante di fragole a londra senza giardino : ) ti faro sapere! intanto grazie

TroppoBarba ha detto...

@ Vi

Porta pazienza sono un po' tardo. ;)

vi ha detto...

ahahah no no, anche io non e' che mi sia espressa così bene. parlare delle fragole e della primavera mi emoziona!! : )

Memyna ha detto...

Ciaaaaaaooo TroppoBarba, piacere Memyna :D
inizierò giusto oggi la mia coltivazione di fragole (speriamo bene)per poi passare alla messa a dimora di tutti gli alberi che ho comprato (limoni, aranci,mandarini,peschi ecc) e alla semina di anguria, zucca, zucchine, pomodori, basilico e chi più ne ha più ne metta...adoro vederli crescere.
Domanda: per pacciamare le fragole (odio il telo nero) posso usare un mix di paglia e corteccia di pino???
qualche suggerimento prima che inizio il mio ennesimo esperimento nell'orto???

TroppoBarba ha detto...

@ Memyna

Benvenuta :-)

Ok per la paglia con corteccia. Ma io preferisco solo la paglia. A fine stagione e` completamente "assorbita" dal terreno e non lascia residui. Credo che la corteccia di pina ci metta un po' di piu` a decomporsi. Male non fa, ma per come gestisco io il terreno delle fragole preferisco avere tutto pulito.

Fammi sapere come va con le fragole e con l'orto. A presto.

Elisa ha detto...

Che buone le fragole!!

Posta un commento