venerdì 28 settembre 2012

Pop corn anno secondo



Secondo anno per il mais da pop corn. Ci siamo beccati un po' di tutto. Troppo caldo, troppo secco. Ma anche troppo freddo a giugno, malattie, funghi, afidi. E ovviamente l'immancabile grandinata.

martedì 25 settembre 2012

Tempo di zucche



Non tutto e` male in questa stagione. Non c'e` solo il freddo e il buio. L'autunno porta le zucche. E dopo mesi passati ad aspettare e` finalmente arrivato il momento del raccolto.

sabato 22 settembre 2012

La fine del fuco


A settembre i fuchi vengono scacciati dell'alveare. Letteralmente sbattuti fuori. In quella che possiamo definire la battaglia dei fuchi. Guerra persa in partenza. Loro poveri paciocconi senza pungiglione. Contro femmine dure e determinate, armate di tutto punto.

venerdì 21 settembre 2012

Malinconia


L'estate e` veramente finita. Le giornate sono piu` corte, e il freddo comincia a pungere. Questo e` il tempo della malinconia. Sembra solo ieri quando il caldo ci faceva sudare e i lavori nell'orto erano mille. In effetti era ieri. In pochi giorni le belle giornate sono sparite.

martedì 4 settembre 2012

Dalla Somalia alla Norvegia


Settimana scorsa scrivevo di quanto c'era secco e di come faceva caldo. Sono passati solo pochi giorni. E dalla Somalia siamo volati in Norvegia. Pioggia, vento e temperature in caduta libera.