domenica 31 luglio 2011

Conferme


Dato l'altissimo valore della merce, ho dovuto procedere con misure di sicurezza straordinarie. Ecco il mefistofelico cane nero che protegge la prima anguria dell'anno. Ma chi protegge l'anguria dal mefistofelico cane nero?

venerdì 29 luglio 2011

Pannocchie


Primo contadino nella zona a raccogliere la pannocchie. Non sono bellissime. La grandine ha pesantemente rovinato il raccolto. I chicchi in punta sono stati mangiati, forse gli uccelli forse gli insetti.

giovedì 28 luglio 2011

Tutto è perduto


Con mio grande dispiacere annuncio che anche per quest'anno l'innesto dell'anguria sulla zucca e` andato a farsi benedire. Prima c'ho messo del mio riuscendo a eseguire l'innesto troppo tardi. Poi a innesto fatto e` arrivata la grandine.

martedì 26 luglio 2011

Il muro del cretino


Continua la tremenda lotta del TroppoBarba con le forze della natura. Sempre nuovi trucchi e stratagemmi con l'unico obiettivo dichiarato di portare a casa le verzure. Oggi ho lasciato senza cena un paio di lumache.

giovedì 21 luglio 2011

Il tempo imbroglia


Avrebbe dovuto, ma non ha voluto. E sto parlando del caldo. Cosi` alla fine i peperoni son rimasti verdi. E non fate come la signora che pensava che il peperone verde fosse una rara varieta` esotica.

lunedì 18 luglio 2011

I numeri delle patate


Un po' in anticipo rispetto al solito, le patate sono in cassaforte. Se mai dovesse esistere una regola sulle patate, suonerebbe circa cosi`: "non piangere dopo, raccoglile prima".

mercoledì 13 luglio 2011

Torna il buon umore



Passato il brutto ricordo dell'ultima grandinata, mi son dedicato alla raccolta delle cipolle e dello scalogno. Annata molto soddisfacente per le cipolle. Un po' meno per il compagno scalogno. Ma forse sono solo io che pretendo troppo.

lunedì 11 luglio 2011

Interessanti prospettive


Approfittando del clima rovente, indispensabile per questo lavoro, ho tirato su tre gambe di patate. O come dicono i puristi "ho raccolto". Ma siccome io sto su e le patate stanno giu`, mi pare piu` logico dire "ho tirato su". Con buona pace dei linguisti.

sabato 2 luglio 2011

L'insostenibile leggerezza del pomodoro



Annata promettente per i pomodori. Le piante sono stracariche di bacche. Ma non solo. Sono anche sane e forti, di un bel verde speranza. Ma prima di sbracciarmi nel tipico gesto del vincitore, aspetto di avere l'oro rosso in cantina.