sabato 30 aprile 2011

L'anguria normale


Quattro piantine di anguria fanno bella mostra di se nel campo.  Le ho messe a dimora oggi. Sono angurie normali. Ovvero non quelle innestate. Servono a garantirmi un raccolto dignitoso senza contare troppo sull'innesto.

giovedì 28 aprile 2011

Seguo la moda per fare media


Questa settimana la cosiddetta blogsfera, e` stata invasa dalle foto delle fragole. Mi potevo tirare indietro? Certo che no, ecco qua le mie figlie predilette. Come da tradizione ho ripreso solo le piu` belle e rosse. ;-)

martedì 26 aprile 2011

Appello per il macerato di ortica


Se ne parla ovunque. Sono stati scritti fiumi di parole. Alla fine non potevo restarne fuori. Cosi` anche io quest'anno per la prima volta faccio il famigerato macerato di ortiche.

domenica 24 aprile 2011

E` tanto che ti aspetto



Sono due anni che aspetto questo momento. L'innesto dell'anguria con la zucca sembra riuscito. Dico sembra per scaramanzia. Il taglio l'ho fatto questa mattina e stasera le piante erano ancora vigorose.

sabato 23 aprile 2011

Il mio basilico


Con mia grandissima soddisfazione oggi ho messo a dimora il basilico. Cosa ha di tanto speciale questo basilico? E` il primo anno che lo allevo da seme. La semente e` quella delle piante dell'anno scorso.

venerdì 22 aprile 2011

Robinia pseudoacacia in fiore


Questa non e` una foto di repertorio. L'ho scattata oggi, ventidue aprile. Con larghissimo anticipo la robinia e` completamente fiorita. O meglio, alcune piante sono fiorite, altre hanno i boccioli che stanno per aprirsi, altre ancora hanno solo l'abbozzo dei fiori. Mai vista la robinia cosi` fiorita in aprile.

mercoledì 20 aprile 2011

Pseudoperonospora cubensis


Tanto per non farsi mancare niente. Ecco a voi sua maesta` pseudoperonospora cubensis. Meglio conosciuta come peronospora delle cucurbitacee. Si tratta di una patologia fungina che attualmente sta accampata sui miei zucchini.

martedì 19 aprile 2011

Pomodori e zucche nel deserto


Non piove da quasi un mese. Le perturbazioni passano ai lati, scaricando un minimo di acqua. Qui, il nulla. Sembra la nuvoletta di Fantozzi al contrario. In compenso fa caldo, molto caldo. A parte la parentesi di freddo di pochi giorni fa. Adesso la temperatura e` tornata a salire. Tutto questo per dire cosa?

mercoledì 13 aprile 2011

Mi butto nella mischia


Ho finalmente rotto gli indugi. Ecco la prima anguria innestata nella zucca del duemilaundici. Questo storia parte da lontano. Era il duemilanove e questo post di Florablog cambio` per sempre la mia vita.

Ecco le patate


Dopo diciotto giorni passati sotto terra, le patate mi hanno fatto l'onore di uscire allo scoperto. Fine della tensione emotiva. Grandi festeggiamenti, rullo di tamburi, spumante. E finalmente posso tornare a dormire la notte. ;-)

martedì 12 aprile 2011

Sempre all'erta


Controllo le previsioni meteo tutti i giorni. Oggi era previsto sole. Niente di piu` bello che godersi una giornata di sole. Me ne stavo spaparanzato col mio long drink in una mano e un fumetto nell'altra. Quando una raffica improvvisa di vento mi fa alzare gli occhi al cielo.

lunedì 11 aprile 2011

domenica 10 aprile 2011

Come gli spinaci


Come al solito sono dovuto intervenire per diradare gli spinaci. Ogni volta ci ricasco, metto troppa semente. L'atavica paura dell'uomo delle caverne di restare senza cibo mi spinge ad abbondare. L'anno prossimo ne metto meno. E` la promessa che mi faccio sempre. Ma so gia` come andra` a finire.

sabato 9 aprile 2011

Fragole pacciamate con la paglia


Approfittando della bella giornata di sole, ho messo la paglia alle fragole. Niente di piu` bello che starsene sotto il sole cocente a coccolare le mie piccoline. La paglia serve come pacciamatura naturale.

venerdì 8 aprile 2011

I pomodori crescono


Anche se il seme e` minuscolo. Anche se le prime due foglioline sono minuscole. Anche se la piantina appena nata sembra malaticcia. Anche se sembra sempre che non potra` mai farcela. Il pomodoro cresce, ed e` sempre piu` bello.

mercoledì 6 aprile 2011

Me la dai la mela


Questa fantastica fioritura del melo e` li ad indicare che ho ancora molta strada da fare. Forse la foto non rende giustizia, ma sono talmente tanti fiori da sembrare un ciliegio. TroppoBarba e` pazzo, perche` non e` soddisfatto?

lunedì 4 aprile 2011

Dieci grammi di polline


Stamattina alle nove ho messo la trappola per il polline. Alle otto di sera l'ho tolto, e quello nella foto e` il risultato. Dieci grammi di polline rabbinato alle api. :-)

venerdì 1 aprile 2011

Le radici del mais


Il mais da pop corn e` stato messo a dimora nel campo. Dei cinque semi che avevo piantato ne sono spuntati due. Dato che erano nello stesso vasetto ho pensato bene di dividerli. Ognuno col suo bel vasetto. Ed e` facendo questa operazione che mi sono accorto di un particolare di estrema importanza.