domenica 26 settembre 2010

Invernare la api



Invernare la api. Quindi? Cosa bisogna fare? Ok, cominciamo dall'inizio. Ma prima una breve premessa. Non sono il piu` titolato per parlare di questo argomento. Visto che la mia esperienza con la api e` plurimensile e di fatto non ho mai invernato nemmeno un alveare.

venerdì 24 settembre 2010

Dica trentatrè


Avrei voluto aspettare ancora per la raccolta. Ma le informazioni meteo non davano adito a dubbi. Grossa perturbazione in arrivo con abbondanti rovesci. Le zucche andavano messe al sicuro.

lunedì 20 settembre 2010

Non tutto il maltempo vien per nuocere


Agosto freddo e piovoso. Estate che finisce in anticipo. Le zucche fanno fatica, i pomodori arrancano. Si passa da giornate calde e piacevoli a giornate piovose e umide, con temperature in picchiata. Ma quello che fa male alla zucchina, fa benissimo alle verze.

sabato 18 settembre 2010

Trenta Nocciole


Vietato ridere o fare battute. Sono trenta nocciole, e costituiscono il raccolto duemiladieci. Questo delizioso alberello e` al primo anno di produzione. L'ho messo a dimora nella primavera del duemilanove. Resta da capire cosa posso fare con queste nocciole. Un croccante, una torta o dei biscotti?

giovedì 16 settembre 2010

Annata magra


Nel 2008 le ho raccolte il 22 settembre. Nel 2009 le ho raccolte il 10 settembre. Gli anni prima non ricordo. Era comunque settembre ma non ricordo il giorno, ne il numero di zucche. Almeno sotto questo aspetto i post insensati e inconcludenti che mi ostino a scrivere hanno la loro utilita`. Almeno per me.

mercoledì 15 settembre 2010

Fine Zucchine



Annoto con qualche nota di amarezza, che gli zucchini sono arrivati alla fine. Siamo a meta` settembre ed e` normale avere piante quasi finite. Ma dopo un annata come quella passata, sembra davvero presto.

lunedì 13 settembre 2010

Scorpione



Prendo gli stivali e sotto ci trovo la sorpresa. Un piccolo adorabile scorpione. Sono molto rari da incontrare, perche` sono animali notturni fra i piu` schivi. Si nutrono di insetti, fra cui zanzare mosche e scarafaggi.

sabato 11 settembre 2010

Dove cresce il pomodoro



Passeggio per le vie del borgo e cosa mi tocca vedere? Ma come io ci metto l'anima per farvi crescere. Fra mille peripezie riesco talvolta a malapena a portare a casa un minimo di risultato.

E voi belli e tranquilli vi mettete a crescere spontaneamente sul marciapiede? No dico sul marciapiede. Fukuoka? Permacultura? Adescamento?


.

venerdì 10 settembre 2010

Cogli l'unica mela



Alla voce "Mele" di questo duemiladieci ho messo una bella etichetta con scritto "da dimenticare".  Il raccolto piu` miserrimo che mente umana possa ricordare. Da tre piante  ho cavato solo un paio di cassette di mele, brutte e malaticce.

mercoledì 8 settembre 2010

Video di un tizio che mangia un finto naga


Come promesso ecco il video in cui mi pappo il peperoncino. L'aspettativa e` tanta, e` so benissimo che piu` di una persona restera` delusa. Soprattuto quelli che avrebbero voluto vedermi paonazzo mentre faccio ogni sorta di smorfia.

lunedì 6 settembre 2010

Chiudere i boccaporti



Spiace dirlo, ma l'estate e` finita. Tocca fare uno sforzo estremo e cominciare a pensare all'inverno. Si, proprio l'inverno, quella stagione brutta dove cresce solo la muffa. Cominciamo dalle api.

domenica 5 settembre 2010

Naga giallo



Dovevano essere rossi, sono gialli. Dovevano essere naga, forse sono fatalii. Passiamo alle certezze. Sono peperoncini, e sono chinense. Quindi sicuramente dei superhot. Non resta che provarli.

sabato 4 settembre 2010

Sommerso dall'Oro Rosso



Ultime cinque cassette di pomodori. Sono veramente gli ultimi. Non sono belli come i primi. Ma mi hanno comunque regalato tredici kili di Oro Rosso. Posso ufficialmente chiudere l'annata duemiladieci, con il risultato di cinquantotto kili di passata.

venerdì 3 settembre 2010

Fragole a settembre



Settembre e` il mese delle fragole. ;^) Le volevamo rosse, sono proprio rosse. Non smettono di dare soddisfazioni queste piccole rosacee.


.

giovedì 2 settembre 2010

Ho parlato troppo presto


Quest'anno niente calabroni, mi era scappato di dire settimana scorsa. Ma ovviamente avevo parlato troppo presto. Ecco qui due simpaticoni che banchettano con le pere. Li volevamo voraci, sono proprio voraci.

Te possino...


.

mercoledì 1 settembre 2010

Pacco


Gialli. Belli sani e tanti. Ma sono gialli. Mascalzone dice che probabilmente questo e` il colore definitivo. Non che io abbia niente contro il giallo. Anzi e` il mio colore preferito. Pero` dovevano essere rossi.