lunedì 30 agosto 2010

El primero habanero



Primo habanero orange della mia vita. L'anno scorso mi erano stati regalati, e io da brava formichina avevo messo via  alcuni semi. Che finalmente dopo mesi di travaglio mi hanno regalato il primo frutto.

domenica 29 agosto 2010

Triste annuncio


Ecco quel che resta di Rania e delle sue figlie. Non ce l'hanno fatta. Erano troppo poche. Non sono riuscite ad allevare la successiva generazione di api prima di morire.

venerdì 27 agosto 2010

Il gioco non vale la candela


Nel campo ci sono una cinquantina di cespi di insalata. Radicchio di verona, variegata di chioggia, insalata riccia, romana, lattuga e un paio di altre di cui non conosco il nome.

mercoledì 25 agosto 2010

Quasi


Il naga e` diventato giallo. Fra poco sara` rosso. E finalmente i sadici lettori di questo blog potranno vedere che il TroppoBarba e` una persona di parola. :-P


.

martedì 24 agosto 2010

Piccole voracissime Altiche


Anche quest'anno le piccole e terribili altiche hanno preso di mira le mie colture invernali. Verze, cavolfiori e cavoletti di bruxelles hanno le foglie piene del nero parassita. Se non vengono fermate possono portare gravi danni.

lunedì 23 agosto 2010

Peperoncino gran riserva


Le prime due trecce di cayenna. Dopo averlo consumanto fresco e` ora di pensare a quel periodo dell'anno in cui fa freddissimo e non cresce nulla. Il periodo in cui c'e` il sole e cresce ogni sorta di verzura sta per f...

domenica 22 agosto 2010

FragoMelataFreezer



Finalmente dopo molti tentennamenti sono riuscito ad assaggiare la famigerata FragoMelataFreezer. Non ne avete mai sentito parlare? Non mi stupisce, visto che il nome l'ho inventato un paio di minuti fa`.

sabato 21 agosto 2010

Non ho niente da dire

Immagine di repertorio

No news is a good news. Tutto altamente tranquillo. Quello che c'era da fare lo si e` fatto. Ormai non resta che tenere a bada l'erbaccia e raccogliere i frutti. Non lo dico apertamente perche` mi viene il magone. Ma c'e` una cosa molto bella che sta per finire.

martedì 17 agosto 2010

Pomodori Reload


Altre nove cassette. Ancora circa quaranta kili. Sotto con la salsa che l'inverno si preannuncia lungo e tormentato. ;^)


.

lunedì 16 agosto 2010

Innesto a scudo


Entro in punta di piedi nel magico e meraviglioso mondo degli innesti. Oggi ho fatto il mio primo innesto. Il fortunato albero e` un albicocco. Il tipo di innesto che ho scelto e` l'innesto a scudo.

domenica 15 agosto 2010

Anguria ferragosto e pioggia


Sono un po' caduto nel luogo comune. L'anguria a ferragosto e` proprio un classico. Meno male che c'era la pioggia e le temperatura in picchiata. Cosi` ho potuto mantenere quel minimo di non allineamento al sistema. ;^)

venerdì 13 agosto 2010

Chiamate l'apicoltore


I piu` attenti avranno di certo notato la novita`. E dopo questa precisazione saranno in pochi quelli che non avranno notato l'arnietta di polistirolo sul trespolo. L'apiario TroppoBarba e` al completo. Ma cosa e` successo?

giovedì 12 agosto 2010

Piove troppo


Piove da ieri, e secondo le previsioni non dovrebbe smettere prima di martedi`. Tutti i lavori nell'orto sono bloccati. Tutta la questione "maturazione" e` rimandata a data da destinarsi.

martedì 10 agosto 2010

Mele della terra


Nel dialetto delle mie parti la patate le chiamano "PomDeTera". Letteralmente mele della terra. Dopo due giorni di sudate ho finito la raccolta. Stanco ma felice, non mi resta che tirare le somme.

lunedì 9 agosto 2010

Grattacielo apistico



Tranquilli non sono impazzito. Non si tratta nemmeno di un'installazione di arte moderna. E allora perche` ci sono tre melari tutti su un arnia sola? Forse e` cominciata la fioritura degli agrumi?

domenica 8 agosto 2010

Fuori controllo


Le ho provate tutte. Mi sono impegnato. Ma alla fine ho dovuto arrendermi. Le fragole e i loro stoloni sono fuori controllo. Riesco appena a tenere un piccolo corridoio centrale dove passare.

venerdì 6 agosto 2010

Rosse dentro e fuori


Ricordate quel prugno di qualche mese fa? Quello sotto il quale Erbaviola voleva accamparsi? I fiori sono diventati frutti. Tanti belli e rossi. Meno male che molti sono stati abbattuti dalla grandine.

giovedì 5 agosto 2010

Cucurbitacea stacanovista


Mi sentivo quasi in colpa. Le zucchine mi stanno dando l'anima. E io non ne parlo mai. Mi sembra giusto almeno una piccola citazione per queste cucurbitacee stacanoviste.

mercoledì 4 agosto 2010

Naufragar mi è molto dolce in questo giallo mare


Smielato la melata. O forse sarebbe piu` esatto dire smelata la melata.  Resta il dubbio. Insieme alla certezza della bonta` di questa delizia. Poco amata, poco conosciuta, ma con tanto affetto da dare.

martedì 3 agosto 2010

Naufragar mi è dolce in questo rosso mare



Fatta! Un primo acconto di oro rosso e` stato messo in cassaforte. Circa un terzo del fabbisogno del TroppoBarba per il lungo e triste inverno. Quaranta kili di pomodori, sono diventati ventun kili e mezzo di salsa.

lunedì 2 agosto 2010

Bollino Rosso


Agosto tempo di ferie e mare. Lunghe code in autostrada per arrivare negli ambiti luoghi di villeggiatura. Vacanze costose e stressanti. Che lasciano qualche foto e quell'odiosa sensazione di essere stati in qualche misura imbrogliati.

domenica 1 agosto 2010

Per la cronaca


Dopo averli raccolti oggi ho tolto i fagioli dal loro baccello. Ufficialmente il raccolto del 2010 ha un peso di 5862 grammi. Un po' meno dell'anno scorso. La cosa si spiega facilmente, ne ho piantati di meno.